In short

Descrizione del corso

Il corso è pensato per i/le professionisti/e del settore culturale che desiderano approfondire le strategie di coinvolgimento dei pubblici attraverso i social media. Nel mondo dei beni culturali, l’engagement è cruciale per costruire una relazione duratura con i pubblici, incrementare la visibilità delle istituzioni culturali e attrarre nuovi visitatori. In questo corso, vengono esplorate le migliori pratiche per creare una comunità online attiva e appassionata, attraverso contenuti coinvolgenti, interattività e tecniche di gamification. Grazie a esempi concreti e casi di studio, i/le partecipanti imparano come ottimizzare la loro presenza sui social media, stimolare la partecipazione e monitorare i risultati. Alla fine del corso, i/le discenti acquisiscono le competenze necessarie per rafforzare la connessione tra il pubblico e i beni culturali che rappresentano.  

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Descrivere l’importanza dell’Audience Engagement nei beni culturali, identificando i benefici di una community online attiva.
  • Applicare strumenti di analisi per conoscere e segmentare il pubblico in base a comportamenti, interessi e dati demografici.
  • Utilizzare tecniche di interazione e strategie di gamification per favorire il coinvolgimento del pubblico

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 related path

The program

Topic outline

  • Audience engagement sui social media

    • To do Spend at least 8 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Costruire relazioni autentiche is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale is marked complete

General informations

  • Course code: CU4.2-2
  • Who: Marianna Marcucci
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image