In short

Descrizione del corso

Il corso è pensato per i/le professionisti/e del settore culturale che desiderano approfondire le strategie di coinvolgimento dei pubblici attraverso i social media. Nel mondo dei beni culturali, l’engagement è cruciale per costruire una relazione duratura con i pubblici, incrementare la visibilità delle istituzioni culturali e attrarre nuovi visitatori. In questo corso, vengono esplorate le migliori pratiche per creare una comunità online attiva e appassionata, attraverso contenuti coinvolgenti, interattività e tecniche di gamification. Grazie a esempi concreti e casi di studio, i/le partecipanti imparano come ottimizzare la loro presenza sui social media, stimolare la partecipazione e monitorare i risultati. Alla fine del corso, i/le discenti acquisiscono le competenze necessarie per rafforzare la connessione tra il pubblico e i beni culturali che rappresentano.  

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Descrivere l’importanza dell’Audience Engagement nei beni culturali, identificando i benefici di una community online attiva.
  • Applicare strumenti di analisi per conoscere e segmentare il pubblico in base a comportamenti, interessi e dati demografici.
  • Utilizzare tecniche di interazione e strategie di gamification per favorire il coinvolgimento del pubblico

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 related path

The program

Topic outline

  • Audience engagement sui social media

    • To do Spend at least 8 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Costruire relazioni autentiche is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale is marked complete

General informations

  • Course code: CU4.2-2
  • Who: Marianna Marcucci
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image