User Generated Content: coinvolgere gli utenti nella produzione di contenuti
Social media management per le organizzazioni culturali
In short
Descrizione del corso
Il corso approfondisce le tecniche per coinvolgere il pubblico attraverso contenuti generati dagli utenti (UGC) e strategie digitali avanzate. In un’epoca in cui la connessione online è cruciale, le istituzioni culturali devono sfruttare al meglio le dinamiche digitali per costruire una comunità attiva e appassionata attorno al proprio patrimonio.
Vengono esplorate le modalità per incoraggiare la creazione di contenuti da parte degli utenti, analizzando casi di successo di istituzioni culturali che hanno saputo utilizzare l'UGC per stimolare l'engagement e la visibilità. Questi contenuti possono diventare uno strumento potente per creare una connessione diretta con il pubblico, rafforzando l'identità e la promozione dei beni culturali.
Il corso affronta poi le migliori pratiche di engagement, con esempi concreti di musei, gallerie e siti culturali che eccellono nell’interazione online. Vengono analizzate campagne di successo nel settore culturale, scoprendo le strategie che hanno avuto il maggior impatto sul pubblico.
Inoltre, viene approfondita l'importanza di monitorare e misurare l'engagement, utilizzando strumenti e metriche per analizzare i dati e ottimizzare le strategie digitali. Infine, vengono discusse le tendenze future, come l'intelligenza artificiale e i nuovi strumenti digitali possano migliorare l’engagement, e della sostenibilità dell'interazione con il pubblico, per garantire un coinvolgimento duraturo nel tempo.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Identificare il significato e i benefici degli User Generated Content (UGC) nella costruzione di una community.
- Spiegare il significato dei dati e delle metriche utilizzate per valutare l’engagement, esaminando il comportamento degli utenti e l'interazione con i contenuti.
- Individuare strategie per mantenere un coinvolgimento efficace e sostenibile basandosi su tendenze emergenti.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
This course is part of 1 path :
The program
Topic outline
-
-
To do Spend at least 8 mins on this activity To do Go through the activity to the end
-
Lezione 2 - Best practice di engagement digitale Lesson
-
Lezione 3 - Monitoraggio e ottimizzazione Lesson
-
Lezione 4 – Prospettive future. Intelligenza artificiale, automazione e nuove piattaforme Lesson
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-

General informations
- Course code: CU4.2-3
- Who: Marianna Marcucci
- Typology: Multimedia courses
- Plan: Dicolab
- Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Digital transformation, Use and share
- Total duration: 1h
DICOLAB courses for you
Also explore paths
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.