Gli standard internazionali e nazionali per la descrizione archivistica
Il Sistema Informativo Archivistico: storia, standard, evoluzione
In short
Descrizione del corso
Il corso esplora l'importanza dei processi di normalizzazione nella descrizione archivistica, attivati dagli standard dell’International Council on Archives (ICA), in relazione alla realizzazione dei sistemi informativi archivistici. Viene approfondito il ruolo dell'ICA nell'emanazione di tali standard e ne viene seguita l'evoluzione, fortemente influenzata dalle modalità di rappresentazione della conoscenza adottate. Si fornisce, quindi, una panoramica storica relativa agli standard internazionali per la descrizione archivistica, come ISAAD(G), ISAAR(CPF), RIC, e nazionali, come NIERA(EPF), dei quali si presentano le principali caratteristiche, elementi e funzioni.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- descrivere i principi e gli standard per la normalizzazione della rappresentazione dell'informazione archivistica pubblicati dall’International Council on Archives
- distinguere le finalità e le caratteristiche principali che costituiscono la struttura informativa degli standard dell’ICA - ISAAD(G), ISAAR(CPF) e RIC, - e delle NIERA(EPF)
- descrivere l'origine, le finalità e i contesti d'uso delle NIERA(EPF)
- riconoscere gli elementi costitutivi delle NIERA(EPF)
Destinatari
Il corso si rivolge agli archivisti del MiC, a tutti i dipendenti del MiC e delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale che in diversa misura sono coinvolti in processi di archiviazione del patrimonio culturale e ai laureandi, specializzandi o dottorandi nelle discipline archivistiche.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso Gli standard internazionali e nazionali per la descrizione archivistica e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
This course is part of 1 path :
The program
Topic outline
General informations
- Course code: R4.3-2
- Who: Di Fazio Stella, Santolamazza Rossella
- Typology: Multimedia courses
- Plan: Dicolab
- Total duration: 1h 30m
DICOLAB courses for you
Also explore paths
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.