Explore all courses
Digital Marketing: dalle strategie alle tattiche
Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
In short
Descrizione del corso
Il corso fornisce una panoramica sulle principali leve del digital marketing applicate al settore culturale, con l’obiettivo di far crescere online l’organizzazione di riferimento. Approfondisce l’importanza di definire una strategia solida, supportata da tattiche efficaci e da contenuti in linea con i trend attuali e coerenti con le caratteristiche e i bisogni dell’audience di riferimento.
Il corso mostra come accrescere la visibilità del brand culturale, creare coinvolgimento, aumentare le vendite di prodotti e servizi culturali e rafforzare la fedeltà del pubblico.
I canali digitali rappresentano strumenti ideali per fare marketing della cultura, soprattutto quando riescono a integrare informazioni, ispirazione e storytelling nella quotidianità degli utenti. Il corso trasmette competenze operative e strategiche per costruire una presenza digitale rilevante, duratura e coerente con la missione culturale dell’organizzazione.
Spiegare il ruolo del passaparola, dell’influencer marketing e della prova sociale nel panorama del marketing digitale contemporaneo. Definire gli indicatori di performance (KPI) e dati di analytics per ottimizzare campagne di digital marketing. Riconoscere una strategia di digital marketing integrata, basata sul modello POE e orientata a presidiare efficacemente i micro-momenti del customer journey.
Il corso è parte dell'offerta formativa, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi Spiegare il ruolo del passaparola, dell’influencer marketing e della prova sociale nel panorama del marketing digitale contemporaneo. Definire gli indicatori di performance (KPI) e dati di analytics per ottimizzare campagne di digital marketing. Riconoscere una strategia di digital marketing integrata, basata sul modello POE e orientata a presidiare efficacemente i micro-momenti del customer journey.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
1
related path
This course is part of 1 path :
The program
Topic outline
-
-
To do Spend at least 5 mins on this activity To do Go through the activity to the end
-
Lezione 2 - La cultura del dato nel digital marketing Lesson
-
Lezione 3 - Strategie, tattiche e media nel digital marketing Lesson
-
Lezione 4 - Incontrare i pubblici Lesson
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
-
Questo corso fa parte del percorso Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie. Iscriviti per rimanere aggiornato/a sui corsi che lo compongono.
General informations
- Course code: CU8.1-2
- Who: Paglia Andrea
- Typology: Multimedia courses
- Plan: Dicolab
- Tags: In-depth analysis, Communication, promotion and storytelling, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Intangible heritage, Use and share
- Total duration: 1h
DICOLAB courses for you
20 paths
10 categories
3 Levels
Also explore paths
We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.