In short

Descrizione del corso
Il corso fornisce una panoramica sulle principali leve del digital marketing applicate al settore culturale, con l’obiettivo di far crescere online l’organizzazione di riferimento. Approfondisce l’importanza di definire una strategia solida, supportata da tattiche efficaci e da contenuti in linea con i trend attuali e coerenti con le caratteristiche e i bisogni dell’audience di riferimento.
Il corso mostra come accrescere la visibilità del brand culturale, creare coinvolgimento, aumentare le vendite di prodotti e servizi culturali e rafforzare la fedeltà del pubblico.
I canali digitali rappresentano strumenti ideali per fare marketing della cultura, soprattutto quando riescono a integrare informazioni, ispirazione e storytelling nella quotidianità degli utenti. Il corso trasmette competenze operative e strategiche per costruire una presenza digitale rilevante, duratura e coerente con la missione culturale dell’organizzazione.

Il corso è parte dell'offerta formativa, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi
Spiegare il ruolo del passaparola, dell’influencer marketing e della prova sociale nel panorama del marketing digitale contemporaneo. Definire gli indicatori di performance (KPI) e dati di analytics per ottimizzare campagne di digital marketing. Riconoscere una strategia di digital marketing integrata, basata sul modello POE e orientata a presidiare efficacemente i micro-momenti del customer journey. 

Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
1 related path

The program

Topic outline

  • Digital Marketing: dalle strategie alle tattiche

    • To do Spend at least 5 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 - La cultura del dato nel digital marketing Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Navigare il marketing is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 3 - Strategie, tattiche e media nel digital marketing Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - La cultura del dato nel digital marketing is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 - Incontrare i pubblici Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Strategie, tattiche e media nel digital marketing is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless:
      • The activity Lezione 1 - Navigare il marketing is marked complete
      • The activity Lezione 2 - La cultura del dato nel digital marketing is marked complete
      • The activity Lezione 3 - Strategie, tattiche e media nel digital marketing is marked complete
      • The activity Lezione 4 - Incontrare i pubblici is marked complete ...
  • Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie | Il percorso

    Questo corso fa parte del percorso Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie. Iscriviti per rimanere aggiornato/a sui corsi che lo compongono.

General informations

  • Course code: CU8.1-2
  • Who: Paglia Andrea
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Communication, promotion and storytelling, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Intangible heritage, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image