In breve

La nozione e la pratica del museo contemporaneo da tempo contemplano, oltre ai canonici compiti di studio ed interpretazione a fini espositivi del patrimonio culturale, l'importanza di una serie di interdipendenze che mettono al centro la fruizione culturale e i diversi pubblici ai quali essa è rivolta. Dalle azioni di partecipazione con le diverse comunità che il museo può raggiungere alle funzioni di interpretazione e produzione di iniziative inserite in una logica di sviluppo locale trovano un nuovo e fondamentale denominatore comune nello sforzo dell’intera società nell’affrontare i rilevantissimi problemi dello sviluppo sostenibile così come individuati dall’Agenda per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.

L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.

Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Lanzinger Michele
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Le bussole 2021
  • Tag: Agenda 2030, Musei, Valorizzazione e sviluppo, On demand
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Contenuti digitali per la cultura

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.