In breve

Oggi che il cambiamento climatico avviene per cause antropiche e siamo costretti a fare i conti con il collasso degli ecosistemi, gli antichi saperi di utilizzo delle risorse naturali sono sempre più attuali. L'incontro mostra il valore delle conoscenze tradizionali dell'acqua nel campo della progettazione e della gestione rurale e urbana. Usare la conoscenza tradizionale non significa riapplicare direttamente le tecniche del passato ma comprendere il ragionamento logico alla base del sistema della conoscenza e riapplicarlo in modo creativo: le opportune innovazioni di oggi costituiscono il sapere tradizionale di domani.

L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.

Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Laureano Pietro
  • Tipologia: Live
  • Tag: Agenda 2030, Professioni e competenze, Sostenibilità, On demand
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Contenuti digitali per la cultura

Dicolab

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

Live
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.