In breve

Negli ultimi vent’anni il lessico dell’inclusione ha dominato il dibattito sul ruolo sociale dei musei e di altre istituzioni culturali che si prendono cura del patrimonio, consolidando una mentalità assistenzialistica che, pur con le migliori intenzioni, finisce spesso per trasformare la dimensione del servizio in un atto di beneficenza. Rimettere al centro il concetto di “diritto”, ovvero abbracciare un approccio che ha il suo fondamento nella piena promozione dei diritti delle persone, è la proposta contenuta in questo intervento. 

L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.

Ottieni un attestato

Il programma

Topic outline

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Bodo Simona
  • Tipologia: Live
  • Tag: Agenda 2030, Musei, Valorizzazione e sviluppo, On demand
  • Durata complessiva: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Contenuti digitali per la cultura

Dicolab

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

Live
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.