In breve

La Direzione Generale Sicurezza del patrimonio culturale - per missione istituzionale impegnata nella prevenzione dei rischi e nella sicurezza del patrimonio culturale - e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali - che partecipa con il Ministero della cultura ad Agenda Urbana riportando la cultura all’interno della riflessione sul Green Deal europeo - promuovono sul tema cambiamento climatico e patrimonio culturale. Un dialogo tra esperti e gruppi giovanili (AIGU Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO, FAI Fondo Ambiente Italiano e Italia Nostra).

Dalle 11.30 alle 14.15, una selezione di giovani impegnati nella cura del patrimonio culturale ha l'opportunità di dialogare sulla relazione tra cambiamento climatico e patrimonio culturale, ponendo precise domande ad alcuni tra i maggiori esperti del tema, e promuovendo un dialogo attivo e costruttivo su strategie nazionali ed europee, casi concreti e riflessioni teoriche. I quesiti che emergono durante la giornata sono il frutto di momenti laboratoriali e di confronto tra i giovani. Loro stessi elaborano al termine della giornata un documento di sintesi e raccomandazioni per i policy maker.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Informazioni generali

  • Live

    Clicca per partecipare all’incontro in diretta. Al termine dell’incontro la diretta non sarà più disponibile. Potrai rivedere la registrazione all’interno della sezione On demand.
  • On demand

    • url icon
      ON DEMAND | All4Climate - Italy 2021 URL

      Clicca per vedere la registrazione dell'incontro in modalità ON DEMAND

      Condizioni per l'accesso: Appartenere al gruppo Giovani partecipanti

Informazioni generali

  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: Live
  • Tag: On demand
  • Durata complessiva: 3h

Dicolab per te

On demand
Contenuti digitali per la cultura

Dicolab

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

Live
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.