In breve

La pandemia ha scosso profondamente l’intero pianeta e dotarsi di rinnovati strumenti culturali sarà centrale per una più pronta ripresa. Le risorse del PNRR alla cultura, che si aggiungono ai fondi europei, sono una buona notizia a condizione che alla quantità di finanziamenti si associ la qualità dei progetti.

In questo quadro, appare maturo il tempo per un più preciso Statuto delle imprese culturali e creative che, facendo tesoro dell’evoluzione legislativa derivante dal portato del Codice del Terzo Settore, restituisca un più preciso profilo giuridico alle imprese culturali orientate all’allargamento della partecipazione culturale dei cittadini, tema entrato pienamente nella legislazione italiana con la ratifica della Convenzione di Faro. Le imprese culturali e creative sono già protagoniste di importanti filiere di sviluppo e, coniugandosi con l’innovazione digitale, potranno sempre di più assumere un profilo rilevante per lo sviluppo dei territori, per la creazione di nuova impresa e di nuova occupazione.

Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Tipologia: On demand
  • Programma: Broadcast
  • Tag: On demand

Dicolab per te

Corsi multimediali
Contenuti digitali per la cultura

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.