Statistiche per la cultura
Corsi multimediali
In breve
Nell'ambito delle politiche culturali e della gestione e cura del patrimonio culturale si sta affermando in maniera crescente il bisogno di utilizzare dati e statistiche.
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali offre, attraverso questo corso multimediale, gli strumenti basilari per integrare il patrimonio di conoscenze umanistiche proprio degli operatori del settore con le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti quantitativi dell'analisi statistica, al fine di poter meglio approfittare della potenzialità di tale analisi e di sapersi orientare quando è necessario scegliere, per esempio, tra dati di buona e di cattiva qualità.
Il corso è organizzato in tre moduli. Il primo illustra le possibili applicazioni degli strumenti statistici e dei dati connessi alle realtà culturali, per attività di conoscenza, di progettazione e di valutazione. Nel secondo modulo si fa riferimento all'uso dei dati per ricostruire, analizzare, conoscere il contesto operativo delle organizzazioni culturali. Il terzo modulo è dedicato al tema della qualità dei dati: vengono suggeriti metodi e percorsi per riconoscere i dati di buona qualità, per produrne di buona qualità e per tenersi alla larga da quelli che invece rischiano di portarci fuori strada, in un mondo che sovrabbonda di informazioni, non sempre molto attendibili.
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
-
ON DEMAND | Analizzare, conoscere, pianificare Pacchetto SCORM
-
Test 1 Pacchetto SCORM
-
-
-
ON DEMAND | Dati e statistiche per conoscere Pacchetto SCORM
-
Test 2 Pacchetto SCORM
-
-
-
ON DEMAND | La qualità dei dati Pacchetto SCORM
-
Test 3 Pacchetto SCORM
-
-
-
Test di fine corso Pacchetto SCORM
-
Attestato
Informazioni generali
- Chi: Cicerchia Annalisa
- Tipologia: Corsi multimediali
- Tag: Politiche culturali, Aggiornamento, Data management, Industrie culturali e creative, Strategia e pianificazione, Corso multimediale
- Durata complessiva: 2h 20m
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.