In breve



Il corso multimediale si propone di approfondire i modelli innovativi per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, con specifico riferimento al patrimonio culturale digitale e a casi studio, selezionati nel panorama nazionale e internazionale, come il Museo Egizio di Torino, Rijksmuseum e MOMA.

Al termine delle attività didattiche, ricche di esperienze ed esempi, i partecipanti saranno in grado di orientarsi tra le fonti normative rilevanti in materia di copyright, individuare il regime normativo specifico per le diverse tipologie di documenti digitali e le principali questioni relative alla titolarità dei diritti in ambito digitale.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
  • illustrare i principi che guidano la digitalizzazione del patrimonio artistico-culturale e dei servizi ad esso connessi, recepiti negli atti di programmazione nazionali ed europei;
  • approfondire tipologie e contenuti dei principali diritti sulle opere d’arte, indicati nel Codice dei beni culturali (Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 e successive modifiche) e nella Legge sul diritto d’autore (Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche);
  • presentare le principali caratteristiche del movimento “Digital Open Access” e i profili giuridici più rilevanti ad esso connessi, con particolare riferimento alle tutele previste dagli strumenti di “creative commons”;
  • approfondire le principali caratteristiche delle nuove tecnologie del “web 3.0”, quali blockchain, NFT, metaverso e intelligenza artificiale, nonché le opportunità della relativa applicazione al settore culturale;
  • illustrare i principali rischi legati alla digitalizzazione con particolare riferimento alle sue applicazioni al patrimonio culturale.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
  • la conoscenza dei contenuti principali degli atti di programmazione nazionale in materia di digitalizzazione del patrimonio culturale;
  • la conoscenza di finalità e obiettivi della digitalizzazione individuati negli atti di programmazione europea e nel PNRR;
  • la capacità di interpretare correttamente la normativa di settore applicabile e di tutti gli strumenti regolatori;
  • la comprensione degli elementi caratteristici delle opere d'arte digitali e le relative tutele, le modalità e i limiti all'utilizzo di immagini digitali di beni culturali mediante Digital Rights Management;
  • la comprensione dei motivi alla base della nascita del concetto di libero accesso ai dati e ai beni culturali digitali nell'era dell'innovazione digitale;
  • la capacità di valutare l’opportunità di aderire a sistemi “Open Access” già esistenti o di attivarne di nuovi;
  • la comprensione delle principali caratteristiche della blockchain e dei non fungible token, nel contesto del nuovo web 3.0;
  • la conoscenza le caratteristiche e la tutela giuridica della cripto-arte, del metaverso e dell’AI;
  • la conoscenza del concetto di cyber risk del patrimonio culturale; 
  • la capacità di attivare presidi e strumenti di sicurezza conosciuti o segnalare potenziali pericoli alle funzioni aziendali competenti.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Digitalizzazione e patrimonio culturale: un’introduzione

    • lesson icon
      1.2 Atti di programmazione nazionale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Digitalizzazione del patrimonio culturale: ruoli, soggetti e responsabilità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Atti di programmazione europei Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Atti di programmazione nazionale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 PNRR Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Atti di programmazione europei deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 PNRR deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Le normative in materia di patrimonio artistico-culturale

    • lesson icon
      2.1 Codice dei beni culturali: ambito di applicazione e tutele Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Legge sul diritto d’autore: ambito di applicazione e tutele Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Codice dei beni culturali: ambito di applicazione e tutele deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Il patrimonio culturale nell’era della digitalizzazione: profili giuridici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Legge sul diritto d’autore: ambito di applicazione e tutele deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 Introduzione al Digital Rights Management Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Il patrimonio culturale nell’era della digitalizzazione: profili giuridici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 Introduzione al Digital Rights Management deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Open Access nel settore del patrimonio culturale

    • lesson icon
      3.1 Introduzione al “Digital Open Access” Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Open Access: pubblico dominio e esigenza di liberalizzazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Introduzione al “Digital Open Access” deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Open Access: il ruolo dei Creative Commons nella condivisione aperta delle opere creative Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Open Access: pubblico dominio e esigenza di liberalizzazione deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Open Access: il ruolo dei Creative Commons nella condivisione aperta delle opere creative deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Le opportunità delle nuove tecnologie

    • lesson icon
      4.1 - Introduzione alla tecnologia del “web 3.0”: tipologie di blockchain e NFT Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Crypto Arte: definizione, profili giuridici e casi pratici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 - Introduzione alla tecnologia del “web 3.0”: tipologie di blockchain e NFT deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Metaverso: definizione, profili giuridici e casi pratici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Crypto Arte: definizione, profili giuridici e casi pratici deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.4 Intelligenza artificiale: definizione, profili giuridici e casi pratici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Metaverso: definizione, profili giuridici e casi pratici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.4 Intelligenza artificiale: definizione, profili giuridici e casi pratici deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 5. La Cybersecurity per il patrimonio culturale

    • lesson icon
      5.1 I rischi informatici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Cybersicurezza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 I rischi informatici deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Cybersicurezza e privacy Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Cybersicurezza deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Cybersicurezza e privacy deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL20M
  • Chi: Campagna Maurizio, De Porcellinis Isabella
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Patrimonio culturale digitale, Patrimonio immateriale, Politiche culturali, Sicurezza, Digitalizzazione del patrimonio, Aggiornamento, Policy making, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.