In breve



Il corso multimediale si propone di approfondire i modelli innovativi per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, con specifico riferimento al patrimonio culturale digitale e a casi studio, selezionati nel panorama nazionale e internazionale, come il Museo Egizio di Torino, Rijksmuseum e MOMA.

Al termine delle attività didattiche, ricche di esperienze ed esempi, i partecipanti saranno in grado di orientarsi tra le fonti normative rilevanti in materia di copyright, individuare il regime normativo specifico per le diverse tipologie di documenti digitali e le principali questioni relative alla titolarità dei diritti in ambito digitale.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
  • illustrare i principi che guidano la digitalizzazione del patrimonio artistico-culturale e dei servizi ad esso connessi, recepiti negli atti di programmazione nazionali ed europei;
  • approfondire tipologie e contenuti dei principali diritti sulle opere d’arte, indicati nel Codice dei beni culturali (Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 e successive modifiche) e nella Legge sul diritto d’autore (Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche);
  • presentare le principali caratteristiche del movimento “Digital Open Access” e i profili giuridici più rilevanti ad esso connessi, con particolare riferimento alle tutele previste dagli strumenti di “creative commons”;
  • approfondire le principali caratteristiche delle nuove tecnologie del “web 3.0”, quali blockchain, NFT, metaverso e intelligenza artificiale, nonché le opportunità della relativa applicazione al settore culturale;
  • illustrare i principali rischi legati alla digitalizzazione con particolare riferimento alle sue applicazioni al patrimonio culturale.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
  • la conoscenza dei contenuti principali degli atti di programmazione nazionale in materia di digitalizzazione del patrimonio culturale;
  • la conoscenza di finalità e obiettivi della digitalizzazione individuati negli atti di programmazione europea e nel PNRR;
  • la capacità di interpretare correttamente la normativa di settore applicabile e di tutti gli strumenti regolatori;
  • la comprensione degli elementi caratteristici delle opere d'arte digitali e le relative tutele, le modalità e i limiti all'utilizzo di immagini digitali di beni culturali mediante Digital Rights Management;
  • la comprensione dei motivi alla base della nascita del concetto di libero accesso ai dati e ai beni culturali digitali nell'era dell'innovazione digitale;
  • la capacità di valutare l’opportunità di aderire a sistemi “Open Access” già esistenti o di attivarne di nuovi;
  • la comprensione delle principali caratteristiche della blockchain e dei non fungible token, nel contesto del nuovo web 3.0;
  • la conoscenza le caratteristiche e la tutela giuridica della cripto-arte, del metaverso e dell’AI;
  • la conoscenza del concetto di cyber risk del patrimonio culturale; 
  • la capacità di attivare presidi e strumenti di sicurezza conosciuti o segnalare potenziali pericoli alle funzioni aziendali competenti.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Digitalizzazione e patrimonio culturale: un’introduzione

    • lesson icon
      1.2 Atti di programmazione nazionale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Digitalizzazione del patrimonio culturale: ruoli, soggetti e responsabilità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Atti di programmazione europei Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Atti di programmazione nazionale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 PNRR Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Atti di programmazione europei deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 PNRR deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Le normative in materia di patrimonio artistico-culturale

    • lesson icon
      2.1 Codice dei beni culturali: ambito di applicazione e tutele Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Legge sul diritto d’autore: ambito di applicazione e tutele Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Codice dei beni culturali: ambito di applicazione e tutele deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Il patrimonio culturale nell’era della digitalizzazione: profili giuridici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Legge sul diritto d’autore: ambito di applicazione e tutele deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 Introduzione al Digital Rights Management Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Il patrimonio culturale nell’era della digitalizzazione: profili giuridici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 Introduzione al Digital Rights Management deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Open Access nel settore del patrimonio culturale

    • lesson icon
      3.1 Introduzione al “Digital Open Access” Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Open Access: pubblico dominio e esigenza di liberalizzazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Introduzione al “Digital Open Access” deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Open Access: il ruolo dei Creative Commons nella condivisione aperta delle opere creative Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Open Access: pubblico dominio e esigenza di liberalizzazione deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Open Access: il ruolo dei Creative Commons nella condivisione aperta delle opere creative deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Le opportunità delle nuove tecnologie

    • lesson icon
      4.1 - Introduzione alla tecnologia del “web 3.0”: tipologie di blockchain e NFT Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Crypto Arte: definizione, profili giuridici e casi pratici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 - Introduzione alla tecnologia del “web 3.0”: tipologie di blockchain e NFT deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Metaverso: definizione, profili giuridici e casi pratici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Crypto Arte: definizione, profili giuridici e casi pratici deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.4 Intelligenza artificiale: definizione, profili giuridici e casi pratici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Metaverso: definizione, profili giuridici e casi pratici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.4 Intelligenza artificiale: definizione, profili giuridici e casi pratici deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 5. La Cybersecurity per il patrimonio culturale

    • lesson icon
      5.1 I rischi informatici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Cybersicurezza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 I rischi informatici deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Cybersicurezza e privacy Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Cybersicurezza deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Cybersicurezza e privacy deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL20M
  • Chi: Campagna Maurizio, De Porcellinis Isabella
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Patrimonio culturale digitale, Patrimonio immateriale, Politiche culturali, Sicurezza, Digitalizzazione del patrimonio, Aggiornamento, Policy making, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image