In breve


Il corso multimediale intende approfondire i temi della trasformazione digitale e valorizzare le opportunità offerte dal lavoro in rete. In particolare, si evidenzia l’effetto della digitalizzazione nell'ambito organizzativo e l’importanza della collaborazione come uno degli elementi essenziali per poter valorizzare i talenti individuali e del team.  

Sono presentate le differenze nei ruoli organizzativi agiti in presenza o in rete e il cambio di paradigma nei modelli di leadership, verso l’adozione della c.d. “leadership diffusa”. Infine, il corso presenta le metodologie e gli strumenti più adatti per lavorare da remoto in modo collaborativo e interattivo, affrontando gli aspetti giuridici, di sicurezza e di privacy legati al lavoro in rete.

Obiettivi Formativi

Il corso multimediale si propone di:

  • evidenziare le diverse caratteristiche che la trasformazione digitale assume sia nel contesto personale che professionale, analizzando in maniera critica il ruolo della persona e dei suoi comportamenti;
  • fornire una panoramica dei nuovi modelli organizzativi che emergono nel digitale;
  • fornire una generale comprensione delle competenze necessarie per lavorare in Rete;
  • far acquisire le conoscenze necessarie per riconoscere gli strumenti più efficaci per lavorare in Rete;
  • approfondire i temi della sicurezza in Rete.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • una generale comprensione dei temi relativi alla trasformazione digitale e al cambiamento organizzativo in atto e delle strategie utili ad affrontarla con successo;
  • la capacità di identificare le differenze tra ruolo organizzativo agito in presenza e in rete;
  • la capacità di riconoscere le differenze tra competenze richieste nel lavoro in presenza e nel lavoro in rete;
  • la capacità di identificare quali metodologie applicare per lavorare da remoto in modo collaborativo e interattivo, riconoscendo gli strumenti collaborativi in cloud più efficaci nel contesto lavorativo;
  • la conoscenza dei principali profili giuridici dell’organizzazione del lavoro in rete, dei principali rischi per la privacy e per il patrimonio informativo aziendale connessi alla digitalizzazione del lavoro;
  • la capacità di riconoscere le misure di sicurezza più comuni per gestire e contenere i rischi nel contesto lavorativo digitalizzato.

Criteri per il rilascio dell'Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. La Trasformazione Digitale

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 La Digital Dexterity ai tempi delle trasformazioni digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Le sfide della Trasformazione Digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Indirizzare con successo la trasformazione digitale: quali suggerimenti? Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 La Digital Dexterity ai tempi delle trasformazioni digitali deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Indirizzare con successo la trasformazione digitale: quali suggerimenti? deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Nuovi modelli organizzativi che emergono nel digitale

    • lesson icon
      2.1 Perché il digitale richiede di lavorare in Rete Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 La leadership del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Perché il digitale richiede di lavorare in Rete deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Come creare valore per l'individuo e per il team Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 La leadership del cambiamento deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Come creare valore per l'individuo e per il team deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Competenze nel lavorare in Rete

    • lesson icon
      3.1 Il concetto di competenza e la sua evoluzione in Rete Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 L'apprendimento continuo delle competenze: metodologie e strumenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Il concetto di competenza e la sua evoluzione in Rete deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Osservare e rilevare le competenze nel lavoro nel digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 L'apprendimento continuo delle competenze: metodologie e strumenti deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Osservare e rilevare le competenze nel lavoro nel digitale deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Strumenti per lavorare meglio in rete

    • lesson icon
      4.1 Introduzione alla collaborazione in Rete Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Software e metodologie per archiviazione, invio, creazione e gestione dei file Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Introduzione alla collaborazione in Rete deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Software e metodologie per comunicare internamente in modo smart Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Software e metodologie per archiviazione, invio, creazione e gestione dei file deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.4 Software e metodologie per organizzare e gestire riunioni collaborative ed interattive Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Software e metodologie per comunicare internamente in modo smart deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.5 Organizzare, facilitare e gestire un workshop collaborativo Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.4 Software e metodologie per organizzare e gestire riunioni collaborative ed interattive deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.5 Organizzare, facilitare e gestire un workshop collaborativo deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 5. Collaborare in Rete e sicurezza

    • lesson icon
      5.1 Il lavoro durante la pandemia: sintesi di un’esperienza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 I rischi del lavoro in Rete: privacy e sicurezza delle informazioni Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 Il lavoro durante la pandemia: sintesi di un’esperienza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 “Lavoro agile” e privacy nel Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile del 7 dicembre 2021 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 I rischi del lavoro in Rete: privacy e sicurezza delle informazioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.4 Il lavoro agile e privacy nella Pubblica Amministrazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 “Lavoro agile” e privacy nel Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile del 7 dicembre 2021 deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.4 Il lavoro agile e privacy nella Pubblica Amministrazione deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL05M
  • Chi: Argenton Luca, Provenzano Mariateresa, Cardelli Alessio, Campagna Maurizio
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Industrie culturali e creative, Management e organizzazione, Professioni e competenze, Aggiornamento, Patrimonio culturale digitale, Processi di supporto
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Metadati descrittivi per il patrimonio culturale

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Spinosa Giorgio

On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.