In breve

Il corso multimediale presenta i contenuti chiave per orientare le attività di valutazione dei fabbisogni formativi digitali per l’innovazione delle organizzazioni culturali. L’obiettivo è quello di fornire i riferimenti concettuali e i framework per affrontare le attività di identificazione delle nuove aree di competenze e di evidenziare l’importanza di un approccio sistemico all’apprendimento, con particolare attenzione alle competenze trasversali e alla coltivazione di e-leadership. A questi contenuti, si affianca anche un approfondimento sugli strumenti di valutazione della maturità digitale delle organizzazioni, quale bussola per orientare le attività di ascolto e valutazione dei fabbisogni formativi.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti utili per orientarsi rispetto al tema delle competenze digitali e del loro valore nel sostenere i processi di cambiamento, sia a livello individuale che nel contesto organizzativo;
  • presentare gli strumenti e le modalità di valutazione della maturità digitale di un’organizzazione in ottica strategica;
  • promuovere la capacità di identificare resistenze e opportunità per incoraggiare l’apprendimento permanente e supportare la trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni;
  • esplorare l’impiego dei framework europei DigComp e DigComp 2.2 nel mondo del lavoro e nel settore del patrimonio culturale.

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del patrimonio culturale italiano.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza dei concetti e dei framework relativi a competenze digitali e apprendimento organizzativo, con particolare riferimento ai framework europei DigComp e Dig Comp 2.2;
  • la conoscenza degli strumenti utili all’identificazione dei fabbisogni formativi;
  • la conoscenza di metodi collaborativi intra e inter organizzativi per sostenere percorsi innovativi;
  • la capacità di applicare i framework europei DigComp e Dig Comp 2.2 al mondo del lavoro e al settore del patrimonio culturale;
  • la capacità di identificare comportamenti collaborativi per facilitare l’utilizzo e la valorizzazione di competenze tecniche o di soluzioni innovative;
  • la capacità di riconoscere il valore strategico delle soft skills nei processi di transizione digitale.

Criteri per il rilascio dell'Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell’offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzata d’intesa con il Ministero della cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Competenze digitali e apprendimento organizzativo per affrontare il cambiamento

    • Da fare Trascorrere almeno 16 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 1 deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Le competenze digitali: definizioni, caratteristiche e framework di riferimento

    • lesson icon
      Modulo 2 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 2 deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Non solo competenze tecniche: coltivare la collaborazione per trainare la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali

    • lesson icon
      Modulo 3 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 3 deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Valutare la maturità digitale delle organizzazioni culturali

    • lesson icon
      Modulo 4 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 4 deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL12M
  • Chi: Troia Sandra, Silvaggi Antonia, De Angelis Ludovica, Iacono Giuseppe
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Governance della trasformazione digitale, Europrogettazione, Management e organizzazione, Patrimonio culturale digitale, Professioni e competenze, Aggiornamento, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Catalogazione partecipata in SBN: principi e regole

Corso 1 - Catalogare in SBN

di Mataloni Maria Cristina

Corsi multimediali
Verso il benessere: cambiare con la tecnologia

Corso 4 - Consapevolezza digitale

di Nava Bruna, Catellani Patrizia

Corsi multimediali
Imparare con la tecnologia

Corso 3 - Consapevolezza digitale

di Sansone Nadia

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.