In breve

Il corso multimediale presenta i contenuti chiave per orientare le attività di valutazione dei fabbisogni formativi digitali per l’innovazione delle organizzazioni culturali. L’obiettivo è quello di fornire i riferimenti concettuali e i framework per affrontare le attività di identificazione delle nuove aree di competenze e di evidenziare l’importanza di un approccio sistemico all’apprendimento, con particolare attenzione alle competenze trasversali e alla coltivazione di e-leadership. A questi contenuti, si affianca anche un approfondimento sugli strumenti di valutazione della maturità digitale delle organizzazioni, quale bussola per orientare le attività di ascolto e valutazione dei fabbisogni formativi.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti utili per orientarsi rispetto al tema delle competenze digitali e del loro valore nel sostenere i processi di cambiamento, sia a livello individuale che nel contesto organizzativo;
  • presentare gli strumenti e le modalità di valutazione della maturità digitale di un’organizzazione in ottica strategica;
  • promuovere la capacità di identificare resistenze e opportunità per incoraggiare l’apprendimento permanente e supportare la trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni;
  • esplorare l’impiego dei framework europei DigComp e DigComp 2.2 nel mondo del lavoro e nel settore del patrimonio culturale.

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del patrimonio culturale italiano.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza dei concetti e dei framework relativi a competenze digitali e apprendimento organizzativo, con particolare riferimento ai framework europei DigComp e Dig Comp 2.2;
  • la conoscenza degli strumenti utili all’identificazione dei fabbisogni formativi;
  • la conoscenza di metodi collaborativi intra e inter organizzativi per sostenere percorsi innovativi;
  • la capacità di applicare i framework europei DigComp e Dig Comp 2.2 al mondo del lavoro e al settore del patrimonio culturale;
  • la capacità di identificare comportamenti collaborativi per facilitare l’utilizzo e la valorizzazione di competenze tecniche o di soluzioni innovative;
  • la capacità di riconoscere il valore strategico delle soft skills nei processi di transizione digitale.

Criteri per il rilascio dell'Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell’offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzata d’intesa con il Ministero della cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Competenze digitali e apprendimento organizzativo per affrontare il cambiamento

    • Da fare Trascorrere almeno 16 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 1 deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Le competenze digitali: definizioni, caratteristiche e framework di riferimento

    • lesson icon
      Modulo 2 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 2 deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Non solo competenze tecniche: coltivare la collaborazione per trainare la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali

    • lesson icon
      Modulo 3 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 3 deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Valutare la maturità digitale delle organizzazioni culturali

    • lesson icon
      Modulo 4 Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività Modulo 4 deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL12M
  • Chi: Troia Sandra, Silvaggi Antonia, De Angelis Ludovica, Iacono Giuseppe
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Governance della trasformazione digitale, Europrogettazione, Management e organizzazione, Patrimonio culturale digitale, Professioni e competenze, Aggiornamento, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image