I dati digitali e la produzione di conoscenza
Dicolab
In breve
Descrizione
Il corso si pone l’obiettivo di accompagnare il partecipante alla scoperta del valore dei dati e del loro potenziale, oltre che all’utilizzo delle informazioni che provengono da ricerche o altre fonti a fini strategici, fornendo spunti, strumenti e orientando rispetto a possibili effetti distorsivi. Un percorso lineare che parte dall’identificazione del dato, delle sue fonti e caratteristiche, fino al suo utilizzo concreto, strategico e innovativo. I dati, se ben governati, possono supportare le organizzazioni nella lettura dei loro pubblici, nel rapporto con gli stakeholder e nella comprensione del mondo esterno.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- evidenziare il valore dell’utilizzo dei dati alla base di strategie, processi decisionali e risoluzione dei problemi;
- approfondire i diversi approcci alla base dei processi di cambiamento e trasformazione digitale;
- illustrare i meccanismi alla base della selezione dei dati rilevanti;
- fornire gli strumenti per orientarsi rispetto al tema della qualità delle informazioni e dell’importanza di attuare processi di strutturazione, organizzazione e condivisione dei dati.
Destinatari
Il corso si rivolge ai dipendenti del MIC, delle altre PA e ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- la conoscenza delle tipologie di processi che producono dati;
- la conoscenza del concetto di dato e dei criteri che guidano la selezione di dati rilevanti;
- la capacità di riconoscere come interviene il fattore umano nei processi di produzione e analisi dei dati;
- la capacità di identificare un approccio strategico ai dati;
- la conoscenza delle caratteristiche del processo di raccolta dei dati;
- la capacità di identificare i metodi e gli strumenti per la raccolta dei dati primari;
- la capacità di riconoscere il ruolo delle organizzazioni culturali nella gestione dei dati.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Trascorrere almeno 6 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
1.2 I dati digitali per la ricerca umanistica Lezione
-
1.3 Non solo quantità: la qualità del dato Lezione
-
Test 1 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
2.1 Le potenzialità dei dati Lezione
-
2.2 I dati non sono neutri Lezione
-
2.3 Un uso consapevole dei dati Lezione
-
Test 2 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
3.1 Adottare un approccio strategico ai dati per la ricerca Lezione
-
3.2 Il dato come risorsa: dati interni, secondari e primari Lezione
-
3.3 ll processo per scegliere e raccogliere dati primari per la ricerca Lezione
-
Test 3 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
4.1 La funzione culturale alla base della digitalizzazione dei dati Lezione
-
4.2 L’importanza della contestualizzazione, delle fonti e dell’integrazione tra i dati Lezione
-
4.3 Il futuro dei dati per il settore culturale Lezione
-
Test 4 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
Informazioni generali
- Codice corso: DL22M
- Chi: Corona Alice, Lambertini Francesca, Ferrari Roberto
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Ricerca e innovazione, Data management, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Aggiornamento, Digitalizzazione del patrimonio
- Durata complessiva: 4h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.