In breve

Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di accompagnare il partecipante alla scoperta del valore dei dati e del loro potenziale, oltre che all’utilizzo delle informazioni che provengono da ricerche o altre fonti a fini strategici, fornendo spunti, strumenti e orientando rispetto a possibili effetti distorsivi. Un percorso lineare che parte dall’identificazione del dato, delle sue fonti e caratteristiche, fino al suo utilizzo concreto, strategico e innovativo. I dati, se ben governati, possono supportare le organizzazioni nella lettura dei loro pubblici, nel rapporto con gli stakeholder e nella comprensione del mondo esterno.


Obiettivi 

Il corso si propone di:

  • evidenziare il valore dell’utilizzo dei dati alla base di strategie, processi decisionali e risoluzione dei problemi;
  • approfondire i diversi approcci alla base dei processi di cambiamento e trasformazione digitale;
  • illustrare i meccanismi alla base della selezione dei dati rilevanti;
  • fornire gli strumenti per orientarsi rispetto al tema della qualità delle informazioni e dell’importanza di attuare processi di strutturazione, organizzazione e condivisione dei dati.

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MIC, delle altre PA e ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza delle tipologie di processi che producono dati;
  • la conoscenza del concetto di dato e dei criteri che guidano la selezione di dati rilevanti;
  • la capacità di riconoscere come interviene il fattore umano nei processi di produzione e analisi dei dati;
  • la capacità di identificare un approccio strategico ai dati;
  • la conoscenza delle caratteristiche del processo di raccolta dei dati;
  • la capacità di identificare i metodi e gli strumenti per la raccolta dei dati primari;
  • la capacità di riconoscere il ruolo delle organizzazioni culturali nella gestione dei dati.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge 

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. La prospettiva umanistica sui dati in ambito digitale

    • Da fare Trascorrere almeno 6 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 I dati digitali per la ricerca umanistica Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 I dati, visibili e invisibili deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Non solo quantità: la qualità del dato Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 I dati digitali per la ricerca umanistica deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Non solo quantità: la qualità del dato deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Il potere e i limiti dei dati

    • lesson icon
      2.1 Le potenzialità dei dati Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 I dati non sono neutri Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Le potenzialità dei dati deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Un uso consapevole dei dati Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 I dati non sono neutri deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Un uso consapevole dei dati deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. ll processo per scegliere e raccogliere dati primari per la ricerca

    • lesson icon
      3.1 Adottare un approccio strategico ai dati per la ricerca Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Il dato come risorsa: dati interni, secondari e primari Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Adottare un approccio strategico ai dati per la ricerca deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 ll processo per scegliere e raccogliere dati primari per la ricerca Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Il dato come risorsa: dati interni, secondari e primari deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 ll processo per scegliere e raccogliere dati primari per la ricerca deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. I dati nel presente e nel futuro: nuove prospettive

    • lesson icon
      4.1 La funzione culturale alla base della digitalizzazione dei dati Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 L’importanza della contestualizzazione, delle fonti e dell’integrazione tra i dati Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 La funzione culturale alla base della digitalizzazione dei dati deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Il futuro dei dati per il settore culturale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 L’importanza della contestualizzazione, delle fonti e dell’integrazione tra i dati deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Il futuro dei dati per il settore culturale deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL22M
  • Chi: Corona Alice, Lambertini Francesca, Ferrari Roberto
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Ricerca e innovazione, Data management, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Aggiornamento, Digitalizzazione del patrimonio
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.