In breve

Il corso multimediale intende offrire una panoramica sui riferimenti teorici del concetto di comunità, sulle fasi di costruzione di una community e sugli strumenti per gestirla in modo efficace all’interno del settore culturale. Il corso illustra le caratteristiche delle principali piattaforme per la gestione di communities, accompagnando i partecipanti nel percorso di realizzazione di progetti partecipativi attraverso l’analisi di casi di studio relativi ai temi del crowdsourcing, dell’open source e dello storytelling partecipativo.

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del settore pubblico e privato attivi nel campo del patrimonio culturale, con particolare riferimento agli addetti alla comunicazione e progettazione di servizi digitali.

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di:

  • illustrare l’importanza delle communities nel settore culturale;
  • descrivere le principali caratteristiche di una community online;
  • illustrare i principali strumenti di gestione di una community online;
  • fornire il quadro teorico di riferimento ed esempi concreti di progetti partecipativi.

Esiti di apprendimento 

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza del framework europeo delineato dalla Convenzione di Faro e del concetto di democratizzazione del patrimonio culturale;
  • la conoscenza del concetto di community e delle fasi della sua costruzione;
  • la conoscenza delle caratteristiche delle principali piattaforme per la gestione di communities;
  • la conoscenza delle funzioni e delle competenze del community manager;
  • la conoscenza delle principali caratteristiche dello storytelling partecipativo;
  • la conoscenza dei concetti di crowdsourcing e open source;
  • la capacità di identificare le fasi principali del processo di creazione di una community;
  • la capacità di valutare le caratteristiche di alcune piattaforme disponibili sul mercato in relazione al target di riferimento.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge 

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'OpenlBadge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Perché parliamo di communities e la loro importanza nel settore culturale

    • Da fare Trascorrere almeno 7 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 I framework europei: la convenzione di Faro e oltre Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Introduzione al concetto di comunità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Uno sguardo al passato e uno al futuro Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 I framework europei: la convenzione di Faro e oltre deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Uno sguardo al passato e uno al futuro deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Come creare e curare una community online

    • lesson icon
      2.1 Comunità e community: una mappa delle relazioni Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Quali sono i passi per costruire una comunità? Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Comunità e community: una mappa delle relazioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Il passaggio da pubblico a comunità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Quali sono i passi per costruire una comunità? deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Il passaggio da pubblico a comunità deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Gli strumenti per gestire una community online

    • lesson icon
      3.1 Individuare le piattaforme più adatte agli scopi della community Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Esempi di piattaforme Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Individuare le piattaforme più adatte agli scopi della community deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 La figura del community manager, le regole della partecipazione e della curatela dei contenuti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Esempi di piattaforme deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 Lo storytelling partecipativo come strumento di attivazione delle comunità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 La figura del community manager, le regole della partecipazione e della curatela dei contenuti deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 Lo storytelling partecipativo come strumento di attivazione delle comunità deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Azioni e progetti partecipativi

    • lesson icon
      4.1 I dati aperti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Forme di partecipazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 I dati aperti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Il patrimonio culturale digitale per la Open Science Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Forme di partecipazione deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Il patrimonio culturale digitale per la Open Science deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL21M
  • Chi: Bertelli Elena, Borreani Federico, Irollo Alba
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Partecipazione, Patrimonio culturale digitale, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Strategia e pianificazione, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image