In breve

Il corso multimediale intende offrire una panoramica sui riferimenti teorici del concetto di comunità, sulle fasi di costruzione di una community e sugli strumenti per gestirla in modo efficace all’interno del settore culturale. Il corso illustra le caratteristiche delle principali piattaforme per la gestione di communities, accompagnando i partecipanti nel percorso di realizzazione di progetti partecipativi attraverso l’analisi di casi di studio relativi ai temi del crowdsourcing, dell’open source e dello storytelling partecipativo.

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del settore pubblico e privato attivi nel campo del patrimonio culturale, con particolare riferimento agli addetti alla comunicazione e progettazione di servizi digitali.

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di:

  • illustrare l’importanza delle communities nel settore culturale;
  • descrivere le principali caratteristiche di una community online;
  • illustrare i principali strumenti di gestione di una community online;
  • fornire il quadro teorico di riferimento ed esempi concreti di progetti partecipativi.

Esiti di apprendimento 

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza del framework europeo delineato dalla Convenzione di Faro e del concetto di democratizzazione del patrimonio culturale;
  • la conoscenza del concetto di community e delle fasi della sua costruzione;
  • la conoscenza delle caratteristiche delle principali piattaforme per la gestione di communities;
  • la conoscenza delle funzioni e delle competenze del community manager;
  • la conoscenza delle principali caratteristiche dello storytelling partecipativo;
  • la conoscenza dei concetti di crowdsourcing e open source;
  • la capacità di identificare le fasi principali del processo di creazione di una community;
  • la capacità di valutare le caratteristiche di alcune piattaforme disponibili sul mercato in relazione al target di riferimento.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge 

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'OpenlBadge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Perché parliamo di communities e la loro importanza nel settore culturale

    • Da fare Trascorrere almeno 7 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 I framework europei: la convenzione di Faro e oltre Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Introduzione al concetto di comunità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Uno sguardo al passato e uno al futuro Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 I framework europei: la convenzione di Faro e oltre deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Uno sguardo al passato e uno al futuro deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Come creare e curare una community online

    • lesson icon
      2.1 Comunità e community: una mappa delle relazioni Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Quali sono i passi per costruire una comunità? Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Comunità e community: una mappa delle relazioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Il passaggio da pubblico a comunità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Quali sono i passi per costruire una comunità? deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Il passaggio da pubblico a comunità deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Gli strumenti per gestire una community online

    • lesson icon
      3.1 Individuare le piattaforme più adatte agli scopi della community Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Esempi di piattaforme Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Individuare le piattaforme più adatte agli scopi della community deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 La figura del community manager, le regole della partecipazione e della curatela dei contenuti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Esempi di piattaforme deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 Lo storytelling partecipativo come strumento di attivazione delle comunità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 La figura del community manager, le regole della partecipazione e della curatela dei contenuti deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 Lo storytelling partecipativo come strumento di attivazione delle comunità deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Azioni e progetti partecipativi

    • lesson icon
      4.1 I dati aperti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Forme di partecipazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 I dati aperti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Il patrimonio culturale digitale per la Open Science Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Forme di partecipazione deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Il patrimonio culturale digitale per la Open Science deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL21M
  • Chi: Bertelli Elena, Borreani Federico, Irollo Alba
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Partecipazione, Patrimonio culturale digitale, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Strategia e pianificazione, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.