L'archivio digitale. Formazione e conservazione
Dicolab
In breve
Il corso affronta i principi, le attività e gli strumenti che guidano la corretta formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dell’archivio digitale di cui sono parte. In primo luogo, si approfondisce l’attività di formazione e trasmissione dei documenti informatici analizzandone le peculiarità e valutando l’efficacia probatoria delle tipologie di firma elettronica e la natura dei sistemi di identificazione informatica. Successivamente si descrive, anche sul piano operativo, il ruolo di presidio della funzione documentaria in ambiente digitale, con particolare attenzione alla corretta pianificazione dei processi e delle attività e agli strumenti che ne garantiscono l’efficacia e la qualità. La registrazione e la classificazione dei documenti informatici, l’organizzazione delle aggregazioni documentarie sono presentate tenendo conto sia della normativa di riferimento sia delle buone pratiche archivistiche. Conclude il corso un approfondimento – sostenuto anche dall’analisi di casi concreti – sulla conservazione e sullo scarto d’archivio in ambiente digitale e sul ruolo cruciale del Piano di conservazione.
Destinatari
Il corso si rivolge ad archivisti e a professionisti attivi nel settore del patrimonio culturale, presso enti pubblici o privati, interessati a comprendere la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dell’archivio digitale.
Obiettivi
Il corso multimediale si propone di:
- fornire conoscenze adatte a garantire la corretta formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dell’archivio digitale di cui sono parte;
- promuovere metodologie archivistiche adeguate alle norme sulla digitalizzazione dei documenti;
- presentare obiettivi, strumenti e fasi del processo di conservazione digitale;
- sviluppare abilità finalizzate a poter collaborare alla progettazione e realizzazione di un Piano di conservazione in ambiente digitale.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- le conoscenze di base relative alle caratteristiche del documento informatico (identità digitali, firme e sigilli elettronici) e dei sistemi di trasmissione (PEC e REM);
- la capacità di produrre documenti informatici equivalenti a quelli analogici sottoscritti con firma autografa;
- la capacità di trasmettere documenti informatici con un servizio elettronico di recapito certificato (PEC) oppure certificato e qualificato (REM);
- la conoscenza di strumenti e processi per la formazione e la gestione dell’archivio digitale;
- la capacità di implementare un sistema di gestione documentale in enti pubblici o in organizzazioni private;
- la capacità di elaborare un piano di lavoro per la formazione di un proprio sistema documentario e di gestione dell’archivio digitale;
- la capacità di valutare la qualità dei processi e dei sistemi correnti;
- la conoscenza necessaria per identificare i requisiti normativi e archivistici per formare, gestire e conservare un archivio digitale;
- le capacità necessarie a partecipare alla stesura e revisione degli strumenti di formazione e gestione dell’archivio digitale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
1.2 Identità digitali Lezione
-
1.3 Firme e sigilli elettronici Lezione
-
1.4 Servizio elettronico di recapito certificato (PEC) e qualificato (REM) Lezione
-
Test 1 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
2.1 La funzione documentaria e il sistema di gestione Lezione
-
2.2 Attività e strumenti per la formazione e gestione dell’archivio digitale: la registrazione Lezione
-
2.3 Approfondimento sulle regole per la registrazione dei documenti Lezione
-
2.4 Attività e strumenti per la formazione e gestione dell’archivio digitale: la classificazione Lezione
-
2.5 La formazione delle aggregazioni documentarie: fascicoli e serie Lezione
-
Test 2 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
3.1 Finalità, requisiti tecnologici e funzionalità del sistema di gestione documentale Lezione
-
3.2 Modello organizzativo e responsabilità Lezione
-
3.3 Fasi della gestione documentale Lezione
-
3.4 Manuale di gestione Lezione
-
Test 3 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
4.1 Obiettivi e fasi della conservazione digitale Lezione
-
4.2 Gli strumenti per la conservazione digitale: il manuale di conservazione Lezione
-
4.3 Principi e obblighi per la selezione e lo scarto
-
4.4 Gli strumenti per la conservazione digitale: il piano di conservazione Lezione
-
Test 4 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
Informazioni generali
- Codice corso: DL18M
- Chi: Guercio Maria, Pigliapoco Stefano
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Archivi, Digitalizzazione del patrimonio, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Produzione e gestione
- Durata complessiva: 4h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.