In breve

Il corso affronta i principi, le attività e gli strumenti che guidano la corretta formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dell’archivio digitale di cui sono parte. In primo luogo, si approfondisce l’attività di formazione e trasmissione dei documenti informatici analizzandone le peculiarità e valutando l’efficacia probatoria delle tipologie di firma elettronica e la natura dei sistemi di identificazione informatica. Successivamente si descrive, anche sul piano operativo, il ruolo di presidio della funzione documentaria in ambiente digitale, con particolare attenzione alla corretta pianificazione dei processi e delle attività e agli strumenti che ne garantiscono l’efficacia e la qualità. La registrazione e la classificazione dei documenti informatici, l’organizzazione delle aggregazioni documentarie sono presentate tenendo conto sia della normativa di riferimento sia delle buone pratiche archivistiche. Conclude il corso un approfondimento – sostenuto anche dall’analisi di casi concreti – sulla conservazione e sullo scarto d’archivio in ambiente digitale e sul ruolo cruciale del Piano di conservazione.

Destinatari 

Il corso si rivolge ad archivisti e a professionisti attivi nel settore del patrimonio culturale, presso enti pubblici o privati, interessati a comprendere la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dell’archivio digitale.

Obiettivi 

Il corso multimediale si propone di:

  • fornire conoscenze adatte a garantire la corretta formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dell’archivio digitale di cui sono parte;
  • promuovere metodologie archivistiche adeguate alle norme sulla digitalizzazione dei documenti;
  • presentare obiettivi, strumenti e fasi del processo di conservazione digitale;
  • sviluppare abilità finalizzate a poter collaborare alla progettazione e realizzazione di un Piano di conservazione in ambiente digitale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • le conoscenze di base relative alle caratteristiche del documento informatico (identità digitali, firme e sigilli elettronici) e dei sistemi di trasmissione (PEC e REM);
  • ­la capacità di produrre documenti informatici equivalenti a quelli analogici sottoscritti con firma autografa;
  • la capacità di trasmettere documenti informatici con un servizio elettronico di recapito certificato (PEC) oppure certificato e qualificato (REM);
  • la conoscenza di strumenti e processi per la formazione e la gestione dell’archivio digitale;
  • la capacità di implementare un sistema di gestione documentale in enti pubblici o in organizzazioni private;
  • la capacità di elaborare un piano di lavoro per la formazione di un proprio sistema documentario e di gestione dell’archivio digitale;
  • ­la capacità di valutare la qualità dei processi e dei sistemi correnti;
  • la conoscenza necessaria per identificare i requisiti normativi e archivistici per formare, gestire e conservare un archivio digitale;
  • le capacità necessarie a partecipare alla stesura e revisione degli strumenti di formazione e gestione dell’archivio digitale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Il documento informatico

    • Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 ­Identità digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 ­Definizione, requisiti e quadro normativo deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 ­Firme e sigilli elettronici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 ­Identità digitali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 ­Servizio elettronico di recapito certificato (PEC) e qualificato (REM) Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 ­Firme e sigilli elettronici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 ­Servizio elettronico di recapito certificato (PEC) e qualificato (REM) deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Principi e strumenti per la formazione e la gestione dell’archivio digitale

    • lesson icon
      2.1 ­La funzione documentaria e il sistema di gestione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 ­Attività e strumenti per la formazione e gestione dell’archivio digitale: la registrazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 ­La funzione documentaria e il sistema di gestione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 ­Approfondimento sulle regole per la registrazione dei documenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 ­Attività e strumenti per la formazione e gestione dell’archivio digitale: la registrazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 ­Attività e strumenti per la formazione e gestione dell’archivio digitale: la classificazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 ­Approfondimento sulle regole per la registrazione dei documenti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.5­ La formazione delle aggregazioni documentarie: fascicoli e serie Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 ­Attività e strumenti per la formazione e gestione dell’archivio digitale: la classificazione deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.5­ La formazione delle aggregazioni documentarie: fascicoli e serie deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Il sistema di gestione documentale

    • lesson icon
      3.1 ­Finalità, requisiti tecnologici e funzionalità del sistema di gestione documentale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Modello organizzativo e responsabilità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 ­Finalità, requisiti tecnologici e funzionalità del sistema di gestione documentale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Fasi della gestione documentale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Modello organizzativo e responsabilità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 Manuale di gestione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Fasi della gestione documentale deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 Manuale di gestione deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Conservazione digitale e selezione

    • lesson icon
      4.1 Obiettivi e fasi della conservazione digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Gli strumenti per la conservazione digitale: il manuale di conservazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Obiettivi e fasi della conservazione digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Principi e obblighi per la selezione e lo scarto
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Gli strumenti per la conservazione digitale: il manuale di conservazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.4 Gli strumenti per la conservazione digitale: il piano di conservazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Principi e obblighi per la selezione e lo scarto deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.4 Gli strumenti per la conservazione digitale: il piano di conservazione deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL18M
  • Chi: Guercio Maria, Pigliapoco Stefano
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Archivi, Digitalizzazione del patrimonio, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Produzione e gestione
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.