In breve


Il corso pone l’accento sul valore dei dati all’interno delle organizzazioni culturali, accompagnando i partecipanti nella gestione del processo di raccolta, analisi e reportistica dei dati, con particolare riferimento a quelli di natura digitale.

Il corso intende approfondire alcuni contesti applicativi del data management propri del settore culturale, con un focus particolare sulla gestione dei dati per l’analisi dei pubblici, le performance economiche e finanziarie dell’ente. Vengono, inoltre, presentati alcuni esempi pratici di gestione dei dati in ambito nazionale e internazionale.

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Obiettivi 

Il corso si propone di:

  • fornire il quadro di riferimento sul ruolo e le tipologie di dati all’interno delle organizzazioni culturali;
  • individuare le fasi e gli strumenti necessari alla gestione dei dati;
  • esaminare gli utilizzi dei dati e saperli contestualizzare all’interno delle attività di gestione dell’ente culturale;
  • comprendere le potenzialità, i rischi e i benefici legati all’uso dei dati attraverso casi di studio.

Esiti di apprendimento 

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza delle tipologie di dati e del loro ruolo all’interno delle organizzazioni culturali;
  • la conoscenza delle fasi e degli strumenti necessari alla gestione dei dati;
  • la conoscenza dei rischi legati all’uso dei dati attraverso casi di studio;
  • la capacità di selezionare la tipologia di dato più adatto alle esigenze dell’ente di appartenenza (dato economico-finanziario, dato non-finanziario, dato digitale);
  • la capacità di utilizzare i dati raccolti coerentemente con i fabbisogni dell’ente culturale;
  • la capacità di gestire il processo di valorizzazione dei dati (dalla raccolta dati fino al reporting) all’interno della propria organizzazione;
  • la capacità di impostare una strategia di gestione e valorizzazione dei dati.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge 

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Dalle tecnologie digitali ai dati

    • Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Il ruolo dei dati all’interno delle organizzazioni culturali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Dati, metadati, informazioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 I dati disponibili nelle organizzazioni culturali: dai dati economico-finanziari ai dati digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Il ruolo dei dati all’interno delle organizzazioni culturali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 Il Data Management Plan Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 I dati disponibili nelle organizzazioni culturali: dai dati economico-finanziari ai dati digitali deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 Il Data Management Plan deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Il ciclo di gestione dei dati

    • lesson icon
      2.1 Data collection Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Data Analysis Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Data collection deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Data reporting Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Data Analysis deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Data reporting deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Alcuni contesti applicativi del data management

    • lesson icon
      3.1 La gestione dei dati per l'analisi dei pubblici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 La gestione dei dati per l’analisi delle performance economico-finanziarie Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 La gestione dei dati per l'analisi dei pubblici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 La gestione dei dati per l’analisi delle performance economico-finanziarie deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Alcuni esempi pratici di progetti di gestione dei dati

    • lesson icon
      4.1 Il progetto sulla gestione dei dati per la reputazione online dei musei Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 I linked open data del MIC per la gestione del patrimonio culturale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Il progetto sulla gestione dei dati per la reputazione online dei musei deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Uno sguardo all’Europa e riflessioni conclusive Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 I linked open data del MIC per la gestione del patrimonio culturale deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Uno sguardo all’Europa e riflessioni conclusive deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL11M
  • Chi: Agostino Deborah
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Data management, Industrie culturali e creative, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Governance della trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.