In breve


Il corso multimediale intende promuovere il potenziamento delle competenze in materia di Human Centered Design (HCD) a supporto della transizione digitale, attraverso una panoramica di base sui metodi e gli strumenti digitali per la progettazione di servizi e/o soluzioni che coinvolgano i destinatari e creino valore per l’utente finale, in linea con i principi che guidano la User Experience. Grazie a riflessioni, case history e suggerimenti mirati, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mettere in pratica fin da subito tutti i passaggi fondamentali per l’elaborazione di un progetto centrato sulle persone. 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di: 

  • approfondire gli elementi base del progettare per le persone e per gli scenari di riferimento;
  • approfondire gli aspetti indispensabili ad una progettazione centrata sulle persone: destinatari, obiettivi, strategie;
  • esplorare metodi e strategie per empatizzare con i bisogni, le aspettative e i timori delle persone;
  • presentare le principali tecniche di ideazione collaborativa, di brainstorming creativo, di organizzazione e gestione delle idee;
  • fornire gli strumenti utili per prototipare e testare nuovi servizi.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito: 

  • la conoscenza delle fasi della progettazione;
  • la conoscenza di tecniche e strumenti di ricerca qualitativa;
  • la capacità di progettare servizi all'insegna dello Human Centered Design;
  • la capacità di coinvolgere team interno e utilizzatori finali del servizio;
  • la capacità di applicare il processo a qualsiasi tipo di progetto gestendo fornitori esterni coinvolti sullo Human Centered Design.

Criteri per il rilascio dell'Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • 1. Lo Human Centered Design e le altre discipline

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Le fasi del processo HCD Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Lo Human Centered Design e le altre discipline deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 L’esperienza delle persone Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Le fasi del processo HCD deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 L’esperienza delle persone deve risultare spuntata come completata
  • 2. Mappare le storie e l’esperienza delle persone

    • lesson icon
      2.1 Mappare l'esperienza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Scegliere il punto di vista Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Mappare l'esperienza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Definire la sfida Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Scegliere il punto di vista deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Definire la sfida deve risultare spuntata come completata
  • 3. Empatizzare con i bisogni, le aspettative e i timori delle persone

    • lesson icon
      3.1 Fare ricerca con le persone Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Le principali tecniche di esplorazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Fare ricerca con le persone deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Andare su campo Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Le principali tecniche di esplorazione deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Andare su campo deve risultare spuntata come completata
  • 4. Immaginare nuove idee

    • lesson icon
      4.1 Organizzare i dati della ricerca Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Le principali tecniche di idea generation Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Organizzare i dati della ricerca deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Coinvolgere il team Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Le principali tecniche di idea generation deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Coinvolgere il team deve risultare spuntata come completata
  • 5. Prototipare e testare nuovi servizi

    • lesson icon
      5.1 Sintetizzare le idee Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Prototipare e testare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 Sintetizzare le idee deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Raccontare le idee Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Prototipare e testare deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Raccontare le idee deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL14M-2
  • Chi: Lavazza Maria Cristina
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Aggiornamento, Industrie culturali e creative, Progettazione culturale, Audience, engagement, partecipazione, Design dei servizi, Patrimonio culturale digitale, Governance della trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.