In breve


Il corso multimediale intende promuovere il potenziamento delle competenze in materia di Human Centered Design (HCD) a supporto della transizione digitale, attraverso una panoramica di base sui metodi e gli strumenti digitali per la progettazione di servizi e/o soluzioni che coinvolgano i destinatari e creino valore per l’utente finale, in linea con i principi che guidano la User Experience. Grazie a riflessioni, case history e suggerimenti mirati, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mettere in pratica fin da subito tutti i passaggi fondamentali per l’elaborazione di un progetto centrato sulle persone. 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di: 

  • approfondire gli elementi base del progettare per le persone e per gli scenari di riferimento;
  • approfondire gli aspetti indispensabili ad una progettazione centrata sulle persone: destinatari, obiettivi, strategie;
  • esplorare metodi e strategie per empatizzare con i bisogni, le aspettative e i timori delle persone;
  • presentare le principali tecniche di ideazione collaborativa, di brainstorming creativo, di organizzazione e gestione delle idee;
  • fornire gli strumenti utili per prototipare e testare nuovi servizi.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito: 

  • la conoscenza delle fasi della progettazione;
  • la conoscenza di tecniche e strumenti di ricerca qualitativa;
  • la capacità di progettare servizi all'insegna dello Human Centered Design;
  • la capacità di coinvolgere team interno e utilizzatori finali del servizio;
  • la capacità di applicare il processo a qualsiasi tipo di progetto gestendo fornitori esterni coinvolti sullo Human Centered Design.

Criteri per il rilascio dell'Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • 1. Lo Human Centered Design e le altre discipline

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Le fasi del processo HCD Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Lo Human Centered Design e le altre discipline deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 L’esperienza delle persone Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Le fasi del processo HCD deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 L’esperienza delle persone deve risultare spuntata come completata
  • 2. Mappare le storie e l’esperienza delle persone

    • lesson icon
      2.1 Mappare l'esperienza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Scegliere il punto di vista Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Mappare l'esperienza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Definire la sfida Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Scegliere il punto di vista deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Definire la sfida deve risultare spuntata come completata
  • 3. Empatizzare con i bisogni, le aspettative e i timori delle persone

    • lesson icon
      3.1 Fare ricerca con le persone Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Le principali tecniche di esplorazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Fare ricerca con le persone deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Andare su campo Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Le principali tecniche di esplorazione deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Andare su campo deve risultare spuntata come completata
  • 4. Immaginare nuove idee

    • lesson icon
      4.1 Organizzare i dati della ricerca Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Le principali tecniche di idea generation Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Organizzare i dati della ricerca deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Coinvolgere il team Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Le principali tecniche di idea generation deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Coinvolgere il team deve risultare spuntata come completata
  • 5. Prototipare e testare nuovi servizi

    • lesson icon
      5.1 Sintetizzare le idee Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Prototipare e testare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 Sintetizzare le idee deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Raccontare le idee Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Prototipare e testare deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Raccontare le idee deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL14M-2
  • Chi: Lavazza Maria Cristina
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Aggiornamento, Industrie culturali e creative, Progettazione culturale, Audience, engagement, partecipazione, Design dei servizi, Patrimonio culturale digitale, Governance della trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image