Modulo 1 – Storia, evoluzione ed elementi del giardino
Oltre il giardino
In breve
Principale finalità del modulo è: allineare le conoscenze di tutti i partecipanti sulle tematiche fondative del corso, che saranno poi riprese e approfondite tanto nei successivi moduli quanto nel corso delle attività in presenza. La scelta di differenti formati didattici risponde all’esigenza di affrontare le diverse tematiche ora secondo un approccio istruttivo didattico (video lezioni, corsi multimediali Rise), ora - invece - favorendo la riflessione e il confronto (webinar a più voci) piuttosto che suggerire approfondimenti e spunti di riflessione (podcast).
Il Modulo fa parte del programma Oltre il giardino - Seminare conoscenze. Puoi trovare tutti i moduli del programma iscrivendoti alla scheda percorso dedicata: clicca qui.
- Suggerimenti di lettura, di ascolto, di viaggio, spigolature, curiosità. Ecco un'anteprima della prima newsletter: cliccare per credere!Iscriviti alla newsletter
- Chiarimenti, aggiornamenti, consigli, contributi, in un vivace scambio nel gruppo Facebook riservato agli iscritti al corso,
Iscriviti al gruppo
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
Appuntamenti webinar: 4
Durata: 2 webinar da 60 minuti, 2 webinar da 120 minutiVideolezioni: 4
Durata: 30 minutiCorso multimediale: 1
Durata: 120 minutiPodcast: 1
Durata: 60 minuti
Criteri di completamento del Modulo:
Per completare il Modulo è necessario:
- aver seguito almeno l’80% di ciascuna attività formativa: webinar; videolezione; corso multimediale; podcast;
Il corso è interamente fruibile on demand e sarà disponibile fino al 9 giugno 2025.
-
-
-
-
Cosa c’entra una scrittrice premio Pulitzer con i cosiddetti giardini “all’italiana” e perché questo stile nato nel Quattrocento in Toscana e a Roma si diffonde all’inizio del Novecento nei parchi delle ville della California e dello stato di New York? E ancora: perché il giardino all’inglese deve buona parte della sua fortuna al conflitto fra due sorelle sovrane del Settecento, Maria Antonietta regina di Francia e Maria Carolina regina di Napoli e di Sicilia? Che legame c’è fra uno dei maggiori simboli del nostro Risorgimento nazionale e una delle più riuscite truffe commerciali del diciottesimo secolo? Come mai la diffusione dei giardini pubblici in Europa deve tanto all’ascesa napoleonica? Come ha attraversato il Novecento, il secolo che segna la fine di ogni certezza, la secolare idea di giardino? E infine, come sopravviveranno giardini con secoli di storia alle spalle ai repentini cambiamenti climatici di oggi?
Sei episodi alla scoperta delle storie, delle persone, dei segreti e delle tecniche che stanno dietro i piccoli mondi verdi che chiamiamo giardini.
-
Informazioni generali
- Chi: AA.VV.
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Oltre il giardino
- Durata complessiva: 10h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.