Il percorso in breve


Da hortus conclusus a locus amoenus, da occupazione frivola ad attività speculativa, da laboratorio di botanica a museo, da architettura a paesaggio: un viaggio formativo dentro e ‘oltre il giardino’ con i suoi significati metaforici e simbolici, in una prospettiva storica e interculturale, e con i suoi risvolti umanistici, scientifici e tecnici, in un’ottica transdisciplinare.

 Dal mio punto di vista il giardino non si insegna, è lui l’insegnante.
Gilles Clément, Giardini, Paesaggio e Genio Naturale, Quodlibet, 2013.


Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Ideato per avvicinare e sensibilizzare ai temi del giardino storico, diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, è un percorso aperto a professionisti, e aspiranti tali, attivi nella cura e nella gestione di parchi e giardini storici nel settore pubblico o privato, profit e non profit e anche ad appassionati, studiosi, dilettanti, desiderosi di approfondimento.

Il corso prende il via da un excursus nella storia del giardino fino alle visioni odierne; propone elementi di botanica e introduce al quadro normativo; passa in rassegna diversi strumenti di valorizzazione e comunicazione; trattando inoltre questioni su sicurezza e accessibilità.

Con diversi strumenti – webinar, videolezioni, podcast, rise - l’intero programma formativo è costruito perché il partecipante maturi la consapevolezza della complessità del giardino: composto di molteplici e diversi elementi (architettonici, scultorei, di verde, di acqua), e in relazione con il paesaggio e con le questioni ambientali, il giardino necessita di essere curato e gestito secondo una prospettiva olistica.

I moduli

  • Modulo 1 – Storia, evoluzione ed elementi del giardino
  • Modulo 2 – Il quadro normativo
  • Modulo 3 – Cura e gestione del giardino
  • Modulo 4 – La valorizzazione e la comunicazione
  • Modulo 5 – La fruizione pubblica: compatibilità d’uso, sicurezza e accessibilità

Completamento del corso e ottenimento dell'Open Badge

Le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite durante il corso saranno certificate tramite l’attribuzione di un Open Badge, un attestato digitale che valida e valorizza quanto appreso nel percorso formativo.

Criteri per l’attribuzione dell’Open Badge

Ai fini dell’attribuzione dell’Open Badge è necessario:

  • aver seguito almeno l’80% di ciascuna attività formativa: webinar in modalità sincrona o asincrona; videolezione; corso multimediale; podcast; docuserie;
  • aver superato le prove di valutazione previste al termine di ciascun modulo.


Oltre il giardino è un’iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale con la collaborazione del Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con la collaborazione dell’Ordine degli architetti di Roma e con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
È un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.


I corsi in programma: 6

Corsi multimediali
Corsi multimediali

Modulo 2 – Il quadro normativo

Oltre il giardino  

di AA.VV.

Corsi multimediali
Corsi multimediali
On demand

Informazioni

  • Programma: Oltre il giardino
  • Livello: Base
  • Durata: 25h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

Corsi multimediali
Podcast
Corsi on demand
Live

Esplora anche i corsi

Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.

Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image