Introduzione alla Modellazione Digitale Informativa degli edifici storici
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
In breve
Il corso ha l’obiettivo di promuovere una comprensione approfondita delle nuove tecnologie applicate alla gestione del patrimonio edilizio. Il corso è composto da due webinar mirati alla creazione di un linguaggio e di una visione condivisi sulla modellazione digitale informativa (Building Information Modeling, BIM) degli edifici.
Il primo webinar, intitolato Modellazione Digitale Informativa nella transizione digitale, sfida i pregiudizi che limitano il BIM al solo progetto architettonico, evidenziando le potenzialità di questo strumento per lo scambio di informazioni tra i diversi attori coinvolti nella gestione a lungo termine degli edifici. Il webinar pone l’attenzione sulla distinzione tra digitalizzazione e informatizzazione.
Il secondo webinar, dal titolo Modellazione Digitale Informativa e Space Management, esplora la gestione degli spazi dal punto di vista degli/delle utenti e mostra come l'integrazione del BIM con le tecnologie sensoristiche avanzate consenta una gestione più economica degli spazi e un’azione più precisa sugli obiettivi specifici.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Descrivere ruolo, funzionalità e caratteristiche della modellazione digitale informativa degli edifici (BIM).
- Riconoscere le potenzialità di funzionamento parametrico del BIM, distinguendo la digitalizzazione dall’informatizzazione.
- Distinguere i vantaggi dell’uso
della modellazione digitale, integrata con sensoristica, in termini di gestione
e pianificazione.
Modalità di valutazione
Al termine del corso, viene proposta una prova strutturata di valutazione composta da 6 domande a risposta chiusa. All'interno della prova potresti trovare diverse tipologie di domande in cui ti viene richiesto di:
- selezionare una sola risposta corretta tra le opzioni fornite;
- selezionare più risposte tra le opzioni fornite;
- abbinare gli elementi correlati tra due elenchi;
- ordinare un elenco di elementi sparsi;
- inserire le parole mancanti all'interno di un testo.
Criteri per il rilascio dell'Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l'acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Informazioni di fruizione
- Appuntamenti: 2
- Durata: 60 minuti ciascuno (2 ore totali)
- Posti disponibili: fino a 1.000 per le dirette; illimitati per l'on demand
- Live: il 2 ottobre 2024 e il 9 ottobre 2024 | dalle 16:00 alle 17:00
- On demand: le registrazioni dei webinar saranno disponibili dal 14 ottobre 2024 (incontro 1) e dal 9 novembre 2024 (incontro 2)
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
Un'introduzione utile a correggere i pregiudizi correnti che vedono il BIM come strumento per il progetto architettonico e non per lo scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti nel processo di gestione sul lungo periodo. Accento sarà posto poi sulla distinzione tra digitalizzazione e informatizzazione, sul possibile miglioramento dei processi, sulla coerenza con le linee guida della Digital Library.
-
Accentuando il punto di vista degli utenti, si colloca a monte degli altri interventi il tema della gestione degli spazi, per qualsiasi funzione -compresa quella museale-, illustrando come la modellazione digitale, integrata con sensoristica, consenta una gestione più economica e una azione più precisa sugli obiettivi specifici.
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: R6.2-1
- Chi: Della Torre Stefano, Di Giuda Giuseppe
- Tipologia: On demand
- Programma: Dicolab
- Tag: Aggiornamento, Approfondimento, Architettura urbanistica e paesaggio, Digitalizzazione del patrimonio
- Durata complessiva: 2h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.