Gestire collezioni bibliografiche digitali
Biblioteche digitali - Corso 2
In breve
Descrizione del corso
Il corso illustra l’evoluzione delle risorse digitali e le nuove sfide nella gestione delle collezioni. A partire dal concetto di “collezioni come dati”, si sottolinea non solo il potenziale delle raccolte bibliotecarie come archivi statici di informazioni, ma anche come set di dati dinamici per l’analisi computazionale. Attraverso esempi di applicazione dell’IA alle collezioni delle biblioteche, si affrontano le criticità legate alla metadatazione e alla cura dei dati, facendo emergere potenziali bias e presentando strategie e buone pratiche per mitigarli in un contesto di diversità, equità e inclusione (DEI).
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Definire il concetto di collezione come dati e le potenzialità in quanto dataset per l’intelligenza artificiale
- Illustrare le modalità di contestualizzazione dei dati per l’analisi computazionale
- Illustrare le potenzialità e le criticità delle applicazioni dell’intelligenza artificiale alle collezioni bibliotecarie
- Identificare i bias e le criticità da affrontare nell’uso delle collezioni come dataset
Destinatari
Il percorso si rivolge ai bibliotecari e alle bibliotecarie di tutte le tipologie di biblioteche, a coloro che operano negli Istituti culturali e nel mondo MAB (Musei, Archivi e Biblioteche), e a chiunque intenda approfondire l’ecosistema delle biblioteche digitali o diventare professionista del settore.
Modalità di valutazione
Al termine del webinar e della fruizione del materiale di approfondimento i partecipanti dovranno sostenere una prova di valutazione composta da otto domande.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
In collaborazione con AIB - Associazione Italiana Biblioteche
Al termine della fruizione dei nove corsi di cui si compone "Biblioteche digitali", gli associati AIB e coloro che intendono associarsi potranno ottenere il riconoscimento di 1 credito formativo (25 ore di carico di lavoro). I crediti maturati da coloro che intendano ottenere l’attestazione AIB (e sono in possesso di laurea triennale, o magistrale, o vecchio ordinamento non di ambito biblioteconomico) contribuiranno a costituire il monte ore formativo (100 ore) richiesto dal Regolamento di iscrizione. I crediti maturati dagli associati AIB che intendano richiedere il rinnovo dell’attestazione contribuiranno a costituire il numero di crediti (1 credito annuo) per i 5 anni successivi la prima attestazione o il rinnovo precedente (così come previsto dalla direttiva AIB sulla formazione continua).
Come ottenere il certificato:
A partire dal 14 marzo 2025, completata la fruizione dei 9 corsi, per tutti coloro che si sono iscritti alla scheda percorso Biblioteche digitali, sarà possibile scaricare il certificato di completamento del percorso.
Il certificato potrà poi essere presentato in fase di richiesta di iscrizione o di rinnovo di iscrizione all’elenco degli associati.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Partecipa alla sessione per un tempo sufficiente
Segui il webinar in diretta il 12 novembre 2024 dalle 16:00 alle 17:00
Il link non sarà più disponibile dopo la data della diretta
-
-
Da fare Completare l'attività
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: R3.2-2
- Chi: Morriello Rossana
- Tipologia: Live
- Programma: Dicolab
- Tag: Biblioteche, Cura e gestione delle collezioni, Patrimonio culturale digitale, Produzione e gestione, Trasformazione digitale
- Durata complessiva: 2h 30m
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.