In breve

Digital MAB è una iniziativa di formazione transdisciplinare rivolta a musei, archivi e biblioteche e a tutti gli istituti, pubblici o privati, che integrano collezioni museali, archivistiche e/o bibliografiche.

La collaborazione tra musei, archivi e biblioteche ricorre nelle teorie come nelle pratiche poggiando sul presupposto che le tre tipologie di organizzazione condividano missione, pubblici, operatività.

Coinvolgendo tanto le organizzazioni quanto i/le professionisti/e che vi lavorano e facendo leva sul digitale, l’azione formativa di Digital MAB intende favorire l’innovazione dei processi organizzativi per generare una reale convergenza tra i tre diversi domini disciplinari e una reale integrazione di risorse e servizi: verso nuovi ecosistemi digitali per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e nuovi modelli di creazione di valore.

A partire da contesti concreti di digitalizzazione del patrimonio culturale in ottica MAB, l’offerta formativa di Digital MAB offre ai e alle professionisti/e di musei archivi e biblioteche una formazione orientata sia a consolidare una cultura del digitale comune che a fornire specifiche competenze strategiche e progettuali.

Una delle azioni dell’iniziativa Digital MAB è il ciclo di seminari curati dai componenti della faculty di Digital MAB e con il contributo di affermati esperti, che affrontano diversi temi chiave per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale in prospettiva MAB.
Da febbraio a maggio 2025, quattro seminari, in altrettante città d’Italia, spaziano dalla descrizione dei tre domini e dei relativi sistemi informativi (a cura di Chiara Veninata) alle questioni etiche connesse alla comunicazione digitale (a cura di Sarah Dominique Orlandi), dai modelli di uso e riuso dei dati (a cura di Iolanda Pensa) al valore economico del patrimonio culturale digitale (a cura di Giovanni Michetti).


Fruizione
Per ogni seminario, in questa pagina, trovi i dettagli dell’appuntamento e la registrazione, disponibile on demand la settimana successiva all'evento in presenza.
Iscriviti alla pagina per rimanere aggiornato/a sui seminari Digital MAB.


Digital MAB è un’azione di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.


Il programma

Indice degli argomenti

  • 1 - I sistemi informativi dei domini MAB: presente e futuro

    6 febbraio 2025 | ore 15:00-18:00
    Roma | Archivio di Stato - Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza

    a cura di Chiara Veninata, Istituto Centrale per gli Archivi
    con Simonetta Buttò, già Istituto Centrale per il Catalogo Unico
    Fabrizio Magnani, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
    Pasquale Orsini, Istituto Centrale per gli Archivi
    Valentina Presutti, Università di Bologna

    I sistemi informativi per i beni culturali puntano alla massima valorizzazione del patrimonio. Essi soffrono ancora di chiusura, autoreferenzialità e frammentazione. Oggi, grazie a ingenti investimenti e a una nuova visione del patrimonio, l’obiettivo - anche nell'ambito del Ministero della Cultura - è realizzare un ecosistema tecnologico aperto, trasparente e intelligente che riesca a interconnettere le informazioni sul patrimonio culturale per renderlo più vivo, inclusivo e duraturo.

  • 2 - Comunicazione digitale ed etica del coinvolgimento

    14 marzo 2025 | ore 15:00-18:00
    Milano | Gallerie d’Italia

    a cura di Sarah Dominique Orlandi, Creando. Idee e strategie per la cultura
    con Antonia Silvaggi, Melting Pro
    Francesca Togni, Fondazione Sandretto

    La comunicazione può sostenere i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale in generale e quelli di valorizzazione delle collezioni integrate in ottica MAB, favorendo il coinvolgimento attivo dei numerosi pubblici, noti e ignoti, potenzialmente interessati. Dall’analisi dello scenario alla valutazione di canali, metodologie, strategie, strumenti per dare visibilità alla risignificazione in corso del nostro patrimonio culturale.

  • 3 - Uso e riuso di dati e contenuti: per un patrimonio digitale aperto

    7 aprile 2025 | ore 15:00-18:00
    Napoli | Villa Pignatelli

    a cura di Iolanda Pensa, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
    con Deborah De Angelis, avvocato esperto in diritto d'autore internazionale, diritto dello spettacolo e dei beni culturali e delle nuove tecnologie
    Rosa Maiello, Università degli Studi di Napoli Parthenope
    Paolo De Gasperis, Explora - Museo dei bambini di Roma
    Ciro Perna, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

    Rendere i dati e le risorse aperti e riutilizzabili non solo amplia il coinvolgimento, ma accresce anche la visibilità, l’interoperabilità e l’impatto delle istituzioni culturali, creando nuove opportunità di sinergia tra musei, archivi e biblioteche e collegando collezioni, fonti e contenuti. Si presentano e discutono i metodi e le strategie che le istituzioni possono adottare per promuovere e facilitare usi virtuosi della propria documentazione, favorendo collaborazione, creatività e partecipazione attiva.

  • 4 - Il valore economico del patrimonio culturale digitale

    22 maggio 2025 | ore 15:00-18:00
    Torino

    a cura di Giovanni Michetti


    • supervideo icon
      ON DEMAND | Il valore economico del patrimonio culturale digitale Super Video
      Accesso consentito dal 29 maggio 2025
  • Digital MAB

Informazioni generali

  • Codice corso: Divulgazione.Dicolab.8
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Dicolab

Dicolab per te

Corsi multimediali
Carta di identità di una notizia bibliografica

Corso 2 - Catalogare in SBN

di Leolini Giuseppina

Corsi multimediali
Etica della tecnologia

Corso 5 - Consapevolezza digitale

di De Caro Mario

Corsi multimediali
Sistemi e processi anticipanti per il patrimonio culturale

Content strategy e futures studies per il patrimonio culturale

di Debono Sandro

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.