In breve

Descrizione del corso

Il corso esplora il passaggio dalle prime fasi della digitalizzazione del patrimonio culturale a modelli più avanzati di narrazione e interazione transmediale, delineando i cinque pilastri del paradigma multipiattaforma, dal digitale estensivo al figitale.

Successivamente, si analizzano le strategie e si forniscono le linee guida fondamentali per trasformare musei, archivi e biblioteche da attrattori passivi a veri e propri attivatori culturali, capaci di creare esperienze native digitali e le loro implicazioni sul pubblico. Il corso affronta, inoltre, il passaggio da centri di consumo a centri di produzione culturale, attraverso casi studio e buone pratiche.

Infine, il corso approfondisce l'evoluzione delle tecnologie digitali e le fasi fondamentali per lo sviluppo di una strategia transmediale efficace. Integrando strumenti digitali all'interno di un racconto coerente, si delinea una visione più ampia della trasformazione culturale, fornendo strumenti concreti per valorizzare il patrimonio in chiave contemporanea.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare i cinque pilastri del paradigma multipiattaforma nel contesto della valorizzazione digitale del patrimonio culturale
  • Definire le linee guida fondamentali per la progettazione di esperienze native digitali da applicare nell'ambito del patrimonio culturale
  • Identificare tre strade percorribili per le istituzioni culturali per evolversi da centri di consumo a centri di produzione culturale 
  • Identificare i vantaggi di una strategia transmediale analizzandola sotto una prospettiva storica

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Esperienze transmediali per il patrimonio culturale

    • Da fare Visualizzare Da fare Trascorrere almeno 6 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Le nuove sfide per passare da attrattore ad attivatore culturale creando esperienze “native digitali” Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività I cinque pilastri del paradigma multipiattaforma deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Da centri di “consumo” a centri di “produzione” culturale. Buone pratiche e casi studio Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Le nuove sfide per passare da attrattore ad attivatore culturale creando esperienze “native digitali” deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Dal singolo strumento digitale ad una strategia transmediale. Teorie e buone pratiche Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Da centri di “consumo” a centri di “produzione” culturale. Buone pratiche e casi studio deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

  • Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale | Il percorso

Informazioni generali

  • Codice corso: CU9.1-1
  • Chi: Viola Fabio
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image