Esperienze transmediali per il patrimonio culturale
Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale
In breve
Descrizione del corso
Il corso esplora il passaggio dalle prime fasi della digitalizzazione del patrimonio culturale a modelli più avanzati di narrazione e interazione transmediale, delineando i cinque pilastri del paradigma multipiattaforma, dal digitale estensivo al figitale.
Successivamente, si analizzano le strategie e si forniscono le linee guida fondamentali per trasformare musei, archivi e biblioteche da attrattori passivi a veri e propri attivatori culturali, capaci di creare esperienze native digitali e le loro implicazioni sul pubblico. Il corso affronta, inoltre, il passaggio da centri di consumo a centri di produzione culturale, attraverso casi studio e buone pratiche.
Infine, il corso approfondisce l'evoluzione delle tecnologie digitali e le fasi fondamentali per lo sviluppo di una strategia transmediale efficace. Integrando strumenti digitali all'interno di un racconto coerente, si delinea una visione più ampia della trasformazione culturale, fornendo strumenti concreti per valorizzare il patrimonio in chiave contemporanea.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Identificare i cinque pilastri del paradigma multipiattaforma nel contesto della valorizzazione digitale del patrimonio culturale
- Definire le linee guida fondamentali per la progettazione di esperienze native digitali da applicare nell'ambito del patrimonio culturale
- Identificare tre strade percorribili per le istituzioni culturali per evolversi da centri di consumo a centri di produzione culturale
- Identificare i vantaggi di una strategia transmediale analizzandola sotto una prospettiva storica
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Visualizzare Da fare Trascorrere almeno 6 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
Le nuove sfide per passare da attrattore ad attivatore culturale creando esperienze “native digitali” Lezione
-
Da centri di “consumo” a centri di “produzione” culturale. Buone pratiche e casi studio Lezione
-
Dal singolo strumento digitale ad una strategia transmediale. Teorie e buone pratiche Lezione
-
-
-

Informazioni generali
- Codice corso: CU9.1-1
- Chi: Viola Fabio
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Durata complessiva: 1h
Dicolab per te
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.