Il Geoportale Nazionale per l'Archeologia: evoluzione, strumenti e funzionalità
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA) costituisce il punto di raccolta e condivisione online dei dati esito delle indagini archeologiche condotte sul territorio italiano. Il progetto, online da luglio 2023, standardizza e semplifica l’acquisizione e la pubblicazione delle informazioni minime sul patrimonio archeologico e, di conseguenza, contribuisce all’efficacia e incisività della sua tutela. Da aprile 2024, gli esiti di tutte le indagini archeologiche sono conferiti al GNA direttamente dalle ditte archeologiche e dai professionisti e dalle professioniste che lavorano sul campo. In questo modo, viene alimentata e aggiornata costantemente, con modalità collaborative, una carta archeologica del territorio nazionale, i cui dati sono condivisi online in modalità Open Access e Open Data.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di esporre le tappe e le ragioni teoriche e metodologiche della progettazione, nonché di fornire tutte le indicazioni utili per la consultazione del portale, il riutilizzo dei dati e il loro conferimento mediante gli applicativi dedicati.
Il GNA è consultabile all’indirizzo www.gna.cultura.gov.it.
All’interno del percorso sono previsti 2 corsi, che danno diritto ciascuno a un Open Badge previo superamento della prova di valutazione:
- Corso | Introduzione al Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA)
- Corso | L'immissione dei dati nel Geoportale Nazionale per l’Archeologia
Disponibile da marzo 2026
Il primo corso, di carattere introduttivo, ha lo scopo di presentare il Geoportale e illustrarne le modalità di consultazione, approfondendo, in particolare, le ragioni alla base della sua nascita, le tappe progettuali e il suo ruolo di strumento di supporto agli enti competenti nelle funzioni di tutela del patrimonio archeologico.
Il secondo corso, indirizzato a un pubblico specialistico, fornisce le conoscenze e gli strumenti operativi per la corretta immissione dei dati all’interno della piattaforma del Geoportale, andando ad analizzare anche alcuni casi specifici.
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Obiettivi formativi
Il percorso si propone di:
- definire le ricadute del progetto Geoportale Nazionale per l’Archeologia sul mondo della ricerca e della tutela, con particolare attenzione alle procedure di archeologia preventiva;
- presentare le tappe progettuali e le premesse teoriche e metodologiche del Geoportale Nazionale per l’Archeologia;
- descrivere le modalità di consultazione del Geoportale Nazionale per l’Archeologia e l’utilizzo degli applicativi per l’inserimento, la modifica e il conferimento dei dati.
Destinatari
Il percorso, articolato in un corso introduttivo e due corsi specialistici, si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche e ai professionisti e alle professioniste del settore, nonché a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici e docenti universitari/e, oltre che a chiunque sia interessato alla gestione e comunicazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti elaborati dal Geoportale Nazionale per l’Archeologia.
Il percorso è in collaborazione con ICA Istituto Centrale per l'Archeologia
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
I corsi in programma: 2
Introduzione al Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA)
Il Geoportale Nazionale per l'Archeologia: evoluzione, strumenti e funzionalità
L'immissione dei dati nel Geoportale Nazionale per l’Archeologia
Disponibile da marzo 2026
Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Aggiornamento, Archeologia, Digitalizzazione del patrimonio, Patrimonio culturale digitale, Produzione e gestione, Ricerca e innovazione, Trasformazione digitale, Tutela conservazione e restauro, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale
- Durata: 1h 30m
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i corsi
Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.