Le biblioteche necessarie
In breve
Come le biblioteche possono essere spazi necessari al raggiungimento di alcuni degli obiettivi contenuti nell'Agenda 2030? Ai tradizionali servizi vanno aggiunti nuovi progetti, ripensamenti degli spazi (soprattutto alla luce della pandemia) e delle funzionalità delle biblioteche. L’intervento prende le mosse dalla convinzione che le biblioteche pubbliche rappresentano un’infrastruttura sociale e culturale in grado di contribuire significativamente al conseguimento di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030. La riflessione si incrocia con le problematiche aperte dalla pandemia che ha determinato per le biblioteche come per i musei, i teatri e altri luoghi la necessità di ripensare spazi, modalità di advocacy, ma anche come affrontare i nuovi progetti, vecchi e nuovi servizi. Occorre affrontare queste sfide come un’opportunità unica per ripensare i servizi tradizionali e per progettarne di nuovi.
L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Questionario di gradimento Feedback
-
-
Da fare Visualizzare Da fare Completare e superare l'attività Da fare Ricevere una valutazione Da fare Ottenere un punteggio pari a 80 o superiore
-
-
Attestato
Informazioni generali
- Chi: Agnoli Antonella
- Tipologia: Live
- Tag: Agenda 2030, Valorizzazione e sviluppo, On demand
- Durata complessiva: 1h
Dicolab per te
Digitalizzare il patrimonio culturale - 4
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.