Progetti per Arquata. Riflessioni sulla prevenzione
In breve
A poco meno di quattro anni dal sisma che ha colpito l’Italia centrale, nel luglio 2020 si è tenuto un incontro aperto ad architetti, docenti ed amministratori, sul caso di Arquata del Tronto, il piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno, tra i più duramente colpiti dai tragici eventi del 2016.
In particolare, tre i progetti presi in esame: le linee guida per il recupero di Arquata redatte dall’Università Roma Tre, lo studio sui territori danneggiati realizzato dall’Università di Camerino, il progetto di restauro di San Francesco a Borgo di Arquata del Politecnico di Milano.
L'incontro si inserisce all'interno del programma Dialoghi, occasioni di confronto a più voci sui principali temi di interesse nell'ambito dei beni e delle attività culturali.
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
-
Da fare Completare e superare l'attività
-
-
-
RICOSTRUIRE ARQUATA. Studi, ricerche e rilievi per la redazione dei piani e dei programmi di ricostruzione e recupero dei centri storici del comune di Arquata del Tronto
-
Attestato

Informazioni generali
- Codice corso: New_Enrollment_OFF_1
- Chi: AA.VV.
- Tipologia: On demand
- Tag: Aggiornamento, Architettura, Comunicazione promozione e storytelling, Musei, Rigenerazione urbana e sostenibilità, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale, On demand
- Durata complessiva: 2h
Dicolab per te
Corso 3 - Catalogare in SBN
Corso 2 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale
Corso 1 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.