Giovanni Maria Flick - Lectio magistralis
In breve
Nulla per noi senza di noi. Le professioni museali e la sfida dell'accessibilità è un articolato programma formativo dedicato ai temi dell’accessibilità museale, parte di Musei in corso, il programma di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale, che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizza con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. Ideato attraverso il laboratorio di co-progettazione “Musei e accessibilità” (L’Aquila, 9 e 10 giugno 2022) partecipato da professionisti provenienti da musei differenti per titolarità, tipologia e dimensioni delle collezioni, il nuovo programma viene inaugurato lunedì 17 ottobre, alle ore 17:00 alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma, alla presenza del Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Alessandra Vittorini, del Direttore generale Musei del Ministero della cultura, Massimo Osanna e del Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, Mario Turetta.
In occasione della giornata inaugurale del nuovo programma formativo, il presidente emerito alla Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick tiene una lectio magistralis sul tema del diritto al patrimonio culturale.
Il programma
Indice degli argomenti
-
Clicca per partecipare all’incontro in diretta. Al termine dell’incontro la diretta non sarà più disponibile. Potrai rivedere la registrazione all’interno della sezione On demand.
-
Da fare Superare l'attività Da fare Ricevere una valutazione Da fare Ottenere un punteggio pari a 80 o superiore
Clicca per vedere la registrazione dell'incontro in modalità ON DEMAND
-
Attestato

Informazioni generali
- Chi: AA.VV.
- Tipologia: Live
- Tag: Accessibilità, Musei, Sistema Museale Nazionale, On demand
- Durata complessiva: 1h 30m
Dicolab per te
Corso 3 - Catalogare in SBN
Corso 2 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale
Corso 1 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.