In breve

La seconda tappa dell’iniziativa "Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio", promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, si terrà a Firenze il 23 ottobre presso l’Auditorium Antonio Paolucci nelle Gallerie degli Uffizi. Dopo il primo appuntamento a Napoli a giugno, questo incontro si concentrerà sulle istituzioni culturali della Toscana e sui professionisti della cultura interessati alla trasformazione digitale.

La giornata sarà suddivisa in due parti: una conferenza pubblica al mattino (qui trasmessa in diretta e disponibile in registrazione) e delle sessioni parallele nel pomeriggio.
Durante la conferenza mattutina, verrà presentato lo stato di avanzamento del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, parte dell’investimento PNRR Cultura 4.0. Gli interventi toccheranno vari temi, come la digitalizzazione del patrimonio culturale, la creazione di un’infrastruttura software (I.PaC), e il piano di formazione gratuito "Dicolab. Cultura al digitale" rivolto ai professionisti del settore.


Il programma

Indice degli argomenti

Informazioni generali

  • Codice corso: Divulgazione.Dicolab.5
  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Dicolab
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.