Dalla Biblioteca al Data Space nella trasformazione digitale
Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale
In breve
I due webinar si propongono di presentare un quadro esaustivo della storia recente della trasformazione digitale di musei, biblioteche e archivi a partire dalla creazione di cataloghi digitalizzati offline fino alla infrastruttura prevista del Data Space europeo. I seminari esamineranno scopi, metodi ed esempi del lungo cammino della trasformazione digitale degli istituti culturali europei, le spinte propulsive e le battute d'arresto, i successi del passato e gli ostacoli del futuro. Le grandi biblioteche nazionali e così come gli aggregatori sovrannazionali saranno esaminate nel contesto dell'accessibilità, la fruizione e il riuso, la possibilità di accedere a collezioni eterogenee attraverso vari sistemi di interrogazioni dei dati nonché l'interoperabilità di questi.
I webinar sono parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine dei due webinar il/la partecipante sarà in grado di:- Illustrare la storia della trasformazione digitale delle biblioteche definita attraverso l'evoluzione delle tecnologie e delle pratiche di ricerca, studio e archiviazione del sapere.
- Descrivere motivi e obiettivi della trasformazione digitale di musei, archivi e biblioteche attraverso l'analisi di buone pratiche e casi d'uso.
- Riconoscere diversi approcci metodologi comparandoli e riconducendo le differenze alle caratteristiche culturali, sociali e politiche dei diversi paesi europei.
- Illustrare le ragioni e le fasi di sviluppo dell'Agenda Digitale Europea 2020-2030.
- Valutare la complessità degli obiettivi e la diversità degli attori e degli strumenti.
- Comparare le diverse strategie messe in atto e trovare affinità con quello che succede nel panorama italiano.
- Individuare idee, risorse e metodi che possono essere implementati nel proprio istituto.
Tutti i professionisti e le professioniste degli istituti culturali, biblioteche, archivi e della curatela.
Modalità di valutazione
Al termine dei due webinar sarà somministrato un test di valutazione composto da 4 domande a risposta multipla.
Criteri per il rilascio dell'Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l'acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Informazioni di fruizione
- Appuntamenti: 2
- Durata: 60 minuti ciascuno (2 ore totali)
- Posti disponibili: fino a 1.000 per le dirette; illimitati per l'on demand
- Live: il 19 settembre 2024 e il 26 settembre 2024 | dalle 16:00 alle 17:00
- On demand: le registrazioni dei webinar saranno disponibili dal 25 settembre 2024 (incontro 1) e dal 2 ottobre 2024 (incontro 2)
Foto di Simon Lee su Unsplash
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
ll webinar presenta la storia delle biblioteche digitali europee dall’inizio degli anni Duemila fino al 2020, illustrando il passaggio epocale da catalogo offline a piattaforma digitale e discutendo i casi esemplari di biblioteche nazionali europee e il raffronto con la situazione italiana. Un capitolo sarà dedicato alla creazione di Europeana, l’iniziativa della Commissione europea per favorire la condivisione in rete del patrimonio culturale europeo.
-
Incontro 2 | Digital Europe. L’Agenda Digitale Europea 2030 e lo European Data Space for Cultural Heritage
Il secondo webinar della serie prevede la presentazione dell’iniziativa europea sullo spazio culturale digitale, illustrando i valori, i metodi, gli obiettivi, dell’Agenda Digitale Europea e le risorse messe a disposizione degli Stati membri e delle istituzioni comunitarie per creare uno spazio culturale condiviso, sicuro e affidabile. La trasformazione di Europeana da piattaforma e Data Space e il lancio della nuova iniziativa europea Collaborative Cloud for Cultural Heritage saranno esaminate. -
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: R1.3-1
- Chi: Bagnoli Martina
- Tipologia: On demand
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Data management, Digitalizzazione del patrimonio, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
- Durata complessiva: 2h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.