Homo (video)ludens – Il videogioco che genera cultura
In breve
Descrizione del corso
Il videogioco è oggi un medium in continua evoluzione, con un ruolo rilevante anche sul piano culturale, artistico, politico e sociale. Nato come forma di intrattenimento per un pubblico giovane, ha attraversato nel tempo una trasformazione profonda, affermandosi come strumento educativo e spazio di riflessione critica sul contemporaneo. Il corso propone una panoramica sull’industria videoludica odierna, ripercorrendone le tappe storiche principali e approfondendone le professioni, i pubblici di riferimento e le differenze tra produzione indipendente e industria Tripla A. Attraverso l’uso di strumenti teorici e l’analisi di casi studio significativi, viene analizzato il rapporto tra videogioco e immaginario collettivo, approfondendone il potenziale nella valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Illustrare le fasi dell’evoluzione storica del videogioco occidentale.
- Definire le diverse professioni del settore, sia nell’ambito dell’industria Tripla A che di quella indipendente.
- Identificare temi, formati, stili, linguaggi e pratiche del medium videoludico per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti gli interessati al tema del videogioco come linguaggio e strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione a professionisti e professioniste che operano nel settore culturale – musei, archivi, biblioteche, fondazioni, enti pubblici e istituzioni di ricerca.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
LIVE | Homo (video)ludens – Il videogioco che genera cultura Riunione Zoom
-
ON DEMAND | Homo (video)ludens – Il videogioco che genera cultura Super Video
-
Approfondimento Pacchetto SCORM
-
-
-
-

Informazioni generali
- Codice corso: CU9.2-1
- Chi: Malgieri Fabrizia
- Tipologia: Live
- Programma: Dicolab
- Tag: Design dei servizi, Educazione e mediazione, Patrimonio culturale digitale, Uso e condivisione
- Durata complessiva: 2h
Dicolab per te
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.