Gaming e beni culturali – Progettare esperienze interattive per il patrimonio
Il percorso in breve
Descrizione del percorso
Il percorso formativo Gaming e beni culturali – Progettare esperienze interattive per il patrimonio, realizzato in collaborazione con IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association, offre una panoramica sul ruolo e sulle potenzialità del videogioco come strumento di valorizzazione del patrimonio culturale. Dalla comprensione delle trasformazioni storiche e professionali dell’industria videoludica, si passa a un’analisi critica delle opportunità e dei limiti nell’applicazione ai beni culturali, finalizzata a una progettazione del prodotto efficace, sostenibile e in linea con gli obiettivi. Vengono quindi affrontati i metodi per stimare rischi, costi e opportunità nei processi di produzione, con un focus sulla collaborazione tra attori del settore. Infine, il percorso fornisce strumenti pratici per la valutazione della qualità, l’allineamento delle aspettative e la massimizzazione del valore percepito dagli stakeholder. L’intero programma mira a formare competenze teoriche e operative per realizzare esperienze interattive efficaci e consapevoli, capaci di unire linguaggi del gaming e del patrimonio culturale.
All’interno del percorso troverai 4 corsi, ciascuno dei quali dà diritto a un badge previo superamento del test finale.
- Corso | Homo (video)ludens – Il videogioco che genera cultura
LIVE 28 ottobre 2025, ore 15:00 - ON DEMAND dal 4 novembre 2025 - Corso | Game design e patrimonio culturale
LIVE 11 novembre 2025, ore 15:00 - ON DEMAND dal 18 novembre 2025 - Corso | Come stimare e produrre un gioco applicato
LIVE 25 novembre 2025, ore 15:00 - ON DEMAND dal 2 dicembre 2025 . - Corso | Realizzare applied games efficaci
LIVE 9 dicembre 2025, ore 15:00 - ON DEMAND dal 16 dicembre 2025
Fase laboratoriale in presenza – Winter School 2026
Gaming e beni culturali – Progettare esperienze interattive per il patrimonio costituisce un percorso completo e chiuso, ma può essere proseguito di professionisti del settore culturale che desiderano sperimentare la dimensione pratica candidandosi alla successiva fase laboratoriale in presenza. Per accedervi, si specifica che è propedeutico e necessario il completamento dei corsi e-learning.
La fase di laboratorio in presenza (Winter School) è articolata in due edizioni territoriali:
- Edizione Nord - Bologna, febbraio 2026
- Edizione Sud - Reggio Calabria, marzo 2026
Il laboratorio, della durata complessiva di tre giorni consecutivi per ciascuna edizione, offrirà un’esperienza immersiva di progettazione interdisciplinare. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, saranno affiancati da esperti del settore videoludico, facilitatori e docenti universitari, e svilupperanno concept progettuali applicabili alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Durante la masterclass saranno affrontate attività di:
- ideazione e sviluppo di concept videoludici legati ai beni culturali;
- sperimentazione di logiche di game design e storytelling interattivo;
- presentazione finale dei progetti (pitch) a un panel di esperti e stakeholder del settore culturale e creativo.
L’accesso alla parte laboratoriale avverrà tramite una open call nazionale, che sarà pubblicata sul sito della Scuola tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2025.
Sarà selezionato un numero massimo 20 partecipanti per ciascuna edizione (Nord e Sud), sulla base del curriculum, delle esperienze pregresse e delle motivazioni espresse nella candidatura.
Il completamento dei corsi online costituisce requisito necessario per presentare domanda di ammissione alla parte laboratoriale.
Obiettivi formativi
Il percorso formativo si propone di:
- Presentare una panoramica sulla storia e sull’evoluzione del videogioco, approfondendone il potenziale nella valorizzazione del patrimonio culturale
- Fornire strumenti concettuali e pratici per sviluppare progetti sostenibili di videogiochi per il patrimonio culturale
- Illustrare approcci strutturati per la stima di rischi e opportunità, e per la gestione efficace dei processi di produzione di giochi applicati al patrimonio culturale
- Individuare i criteri, i parametri e le indicazioni utili a ridurre rischi, allineare le aspettative e massimizzare il valore di un progetto videoludico per il patrimonio culturale.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti gli interessati al tema del videogioco come linguaggio e strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione a professionisti e professioniste che operano nel settore culturale – musei, archivi, biblioteche, fondazioni, enti pubblici e istituzioni di ricerca.
Il percorso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
I corsi in programma: 4

Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: [[tag.audience_engagement_e_partecipazione]], Design dei servizi, Educazione e mediazione, Patrimonio culturale digitale, Uso e condivisione
- Durata: 8h
Dicolab per te
Esplora anche i corsi
Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.