In breve

Descrizione del corso  

La stima e la gestione di un gioco applicato sono operazioni complesse soggette a numerose variabili. I processi coinvolti sono strettamente interconnessi ed è necessario costruire un flusso di produzione efficace per evitare che un errore di valutazione in una fase progettuale si propaghi alle altre, mettendo a rischio l’intero progetto. Il corso presenta una serie di approcci strutturati per la stima di rischi e opportunità, e per una gestione efficace dei processi di produzione di giochi applicati al patrimonio culturale, con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sul tema finalizzata a fornire gli strumenti necessari per una produzione videoludica di successo a costi contenuti. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Identificare rischi e opportunità nella produzione di giochi applicati  
  • Illustrare approcci strutturati di design per gestire i processi di produzione di giochi applicati  
  • Individuare gli elementi utili alla valutazione di un flusso di produzione efficace nel caso di un videogioco per il patrimonio culturale 

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti gli interessati al tema del videogioco come linguaggio e strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione a professionisti e professioniste che operano nel settore culturale – musei, archivi, biblioteche, fondazioni, enti pubblici e istituzioni di ricerca. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso multimediale è parte dell'offerta Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della CulturaDigital LibraryScuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Contenuti formativi

    • zoom icon
      LIVE | Come stimare e produrre un gioco applicato Riunione Zoom
      Accesso consentito dal 25 novembre 2025, 15:00
    • supervideo icon
      ON DEMAND | Come stimare e produrre un gioco applicato Super Video
      Accesso consentito dal 2 dicembre 2025, 15:00
    • scorm icon
      Approfondimento Pacchetto SCORM
      Condizioni alternative per l'accesso:
      • L'attività LIVE | Come stimare e produrre un gioco applicato deve risultare spuntata come completata
      • L'attività ON DEMAND | Come stimare e produrre un gioco applicato deve risultare spuntata come completata
  • Materiale didattico

  • Prova di valutazione

Informazioni generali

  • Codice corso: CU9.2-3
  • Chi: Polsinelli Pietro
  • Tipologia: Live
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Design dei servizi, Educazione e mediazione, Patrimonio culturale digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 2h

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