Dal dato alla visualizzazione: costruire una dashboard con gli Open Data del MiC
In breve
Descrizione del corso
In questo esercizio il/la discente imparerà, utilizzando gli open data messi a disposizione dal Ministero della Cultura, a costruire una dashboard eseguendo tutto il processo della Data Visualization: dal reperimento dei dati alla loro manipolazione per renderli fruibili, fino ad arrivare alla costruzione della visualizzazione più efficace e adatta allo scopo prefissato.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- dato un obiettivo di riferimento, eseguire le operazioni necessarie di Data Cleaning, Data Shaping e Data Visualization per la creazione di una dashboard, utilizzando gli open data del MiC.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale, a studenti e studentesse e a chiunque voglia approcciare alle tecniche della Data Visualization.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso Dal dato alla visualizzazione: costruire una dashboard con gli Open Data del MiC e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
Informazioni generali
- Codice corso: RI2.3-3
- Chi: Belgioioso Manuel
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Data management, Patrimonio culturale digitale, Ricerca e innovazione
- Durata complessiva: 1h
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.