Data Visualization: strumenti e potenzialità per il settore culturale
Il percorso in breve
Descrizione
Il settore culturale genera una grande quantità di dati, che possono offrire informazioni preziose tanto per le istituzioni quanto per il pubblico. In questa prospettiva, saper presentare i dati in modo chiaro e intuitivo diventa una competenza fondamentale. Una rappresentazione efficace rende i dati accessibili anche a un pubblico non specialistico e facilita i processi decisionali all’interno delle organizzazioni.
Dall'amministrazione alla valorizzazione, dal marketing alla comunicazione, fino alla ricerca, ogni settore del comparto culturale può sfruttare la Data Visualization per individuare tendenze, monitorare performance e migliorare la comunicazione.
Il percorso introduce alle tecniche della Data Visualization, fornendo conoscenze e strumenti per comprendere, trattare e visualizzare i dati nel modo migliore, trasformandoli in risorse strategiche per la comunicazione e la gestione del patrimonio culturale.
Si inizia dalla preparazione dei dati, tramite le operazioni di pulizia (data cleaning) e strutturazione (data shaping), per poi passare alla loro rappresentazione (data visualization), con la scelta delle opzioni più idonee allo scopo e più adatte a rispondere alle domande di interesse per il settore culturale, esaminando anche esempi concreti e casi reali.
A conclusione del percorso, i/le partecipanti sono guidati/e nell’esperienza pratica di creazione di una dashboard a partire dalla pulizia e strutturazione dei dati, utilizzando un software gratuito per la rappresentazione dei dati.
All’interno del percorso troverai 3 corsi, ciascuno dei quali dà diritto a un Open Badge previo superamento del test finale.
Il corso illustra le operazioni di data cleaning e data shaping, necessarie a preparare i dati per una corretta rappresentazione
Il corso esplora le opzioni di data visualization di interesse per il settore culturale, offrendo esempi di casi reali
- Dal dato alla visualizzazione: costruire una dashboard con gli Open Data del MiC (disponibile dal 26 febbraio 2026)
I/le partecipanti sono guidati/e nella creazione di una dashboard utilizzando i dataset messi a disposizione dal MiC
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Obiettivi formativi
Il percorso formativo si propone di:
- presentare le operazioni principali di Data Cleaning e Data Shaping per la gestione dei dati nel settore culturale;
- illustrare strumenti e strategie per una rappresentazione dei dati chiara ed efficace;
- guidare il/la discente nella creazione di una dashboard utilizzando gli open data del MiC, attraverso le operazioni necessarie di Data Cleaning, Data Shaping e Data Visualization.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale, a studenti e studentesse e a chiunque voglia approcciare alle tecniche della Data Visualization.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
I corsi in programma: 3
Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Data management, Patrimonio culturale digitale, Ricerca e innovazione
- Durata: 3h
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i corsi
Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.