In breve

Come le biblioteche possono essere spazi necessari al raggiungimento di alcuni degli obiettivi contenuti nell'Agenda 2030? Ai tradizionali servizi vanno aggiunti nuovi progetti, ripensamenti degli spazi (soprattutto alla luce della pandemia) e delle funzionalità delle biblioteche. L’intervento prende le mosse dalla convinzione che le biblioteche pubbliche rappresentano un’infrastruttura sociale e culturale in grado di contribuire significativamente al conseguimento di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030. La riflessione si incrocia con le problematiche aperte dalla pandemia che ha determinato per le biblioteche come per i musei, i teatri e altri luoghi la necessità di ripensare spazi, modalità di advocacy, ma anche come affrontare i nuovi progetti, vecchi e nuovi servizi. Occorre affrontare queste sfide come un’opportunità unica per ripensare i servizi tradizionali e per progettarne di nuovi.

L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.

Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

  • INFORMAZIONI GENERALI E MATERIALI

  • Le biblioteche necessarie

  • ATTESTATO

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Agnoli Antonella
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Le bussole 2021
  • Tag: Agenda 2030, Valorizzazione e sviluppo, On demand
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Contenuti digitali per la cultura

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.