In breve

Il patrimonio territoriale riguarda l’intero territorio regionale e integra il patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico. E' l'esito della costruzione di lunga durata dei caratteri identitari del territorio, frutto di processi co-evolutivi fra insediamento umano e natura. Con la nuova generazione dei piani paesaggistici (Codice dei beni culturali e Convenzione Europea del Paesaggio), si configura come il bene comune per eccellenza, che sta alla base della produzione collettiva di nuova ricchezza auto-sostenibile, tesa a ricostruire relazioni virtuose e sinergiche fra territorio e ambiente in grado di affrontare la grave crisi ecologica in atto.

L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.

Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Magnaghi Alberto
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Le bussole 2021
  • Tag: Agenda 2030, Paesaggio e ambiente, Strategia e pianificazione, Sostenibilità, Valorizzazione e sviluppo, On demand
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Contenuti digitali per la cultura

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.