In breve

Con il crescente interesse contemporaneo per tutte le problematiche legate alle memorie traumatiche e alla loro trasmissione, è cresciuta anche l’attenzione per i luoghi deputati a conservare e trasmettere quelle memorie. In Europa sono soprattutto le memorie della Shoah, ma il fenomeno dei siti del trauma non è solo europeo e si ritrova in tutto il mondo, dal Ruanda alla Cambogia, dal Sud Africa alla Cina, aprendo interrogativi sulla funzione etica, estetica e politica di questi luoghi.

Esiste poi un problema specifico che investe i cosiddetti ‘patrimoni dissonanti’, cioè quelle memorie iscritte nello spazio sotto forma di edifici, monumenti, strade che rimandano ad un passato di cui non si condividono più i valori e l’ideologia come è il caso, per l’Italia, delle memorie del fascismo. Che fare di questi lasciti? Distruggerli, musealizzarli, trasformarli? E quali implicazioni hanno ognuna di queste opzioni?

L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.

Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Nissim Gabriele, Violi Patrizia
  • Tipologia: Live
  • Tag: Agenda 2030, On demand
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Contenuti digitali per la cultura

Dicolab

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

Live
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.