In short

Con il crescente interesse contemporaneo per tutte le problematiche legate alle memorie traumatiche e alla loro trasmissione, è cresciuta anche l’attenzione per i luoghi deputati a conservare e trasmettere quelle memorie. In Europa sono soprattutto le memorie della Shoah, ma il fenomeno dei siti del trauma non è solo europeo e si ritrova in tutto il mondo, dal Ruanda alla Cambogia, dal Sud Africa alla Cina, aprendo interrogativi sulla funzione etica, estetica e politica di questi luoghi.

Esiste poi un problema specifico che investe i cosiddetti ‘patrimoni dissonanti’, cioè quelle memorie iscritte nello spazio sotto forma di edifici, monumenti, strade che rimandano ad un passato di cui non si condividono più i valori e l’ideologia come è il caso, per l’Italia, delle memorie del fascismo. Che fare di questi lasciti? Distruggerli, musealizzarli, trasformarli? E quali implicazioni hanno ognuna di queste opzioni?

L'incontro si inserisce all'interno del programma Le bussole 2021 - Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030 -, una serie di riflessioni intorno agli obiettivi strategici ONU presenti nell'Agenda 2030.

Get a certificate

The program

Topic outline

Certified

Upon completion of all the activities that make up the course you will be able to download the certificate of participation which certifies your nine acquired skills!

General informations

  • Who: Nissim Gabriele, Violi Patrizia
  • Typology: Live
  • Tags: Agenda 2030, On demand
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Musei in corso

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image