In breve

Con Officina dei saperi e strumenti di lavoro si intende proporre un bilancio della prima edizione di MUSEI IN CORSO - progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale, promosso dal MiC – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali – in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

I protagonisti di questo percorso - che ha visto coinvolti Ministero della cultura, Regioni ed Enti locali, organismi di rete, associazioni museali - si danno appuntamento al Museo Nazionale Romano per riflettere collettivamente su formazione e competenze per i musei del XXI secolo e per raccontare il metodo, i risultati e gli sviluppi futuri di questa esperienza.

Sono presentati, in questa occasione, alcuni degli strumenti di lavoro e dei materiali di approfondimento che sono stati prodotti per essere messi a disposizione dell'intero Sistema museale nazionale, una enciclopedia comune di saperi e strumenti. Il progetto, avviato nel 2020 a tutto il 2021 ha incontrato l’interesse di 12.000 professionisti provenienti dai più diversi luoghi della cultura su tutto il territorio italiano.


L'evento è ripreso e trasmesso in diretta streaming.

Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Musei in corso
  • Tag: Aggiornamento, Archivi, Digitalizzazione del patrimonio, Professioni e competenze, Trasformazione digitale, On demand
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Contenuti digitali per la cultura

di Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.