In breve


Il corso multimediale intende spiegare in modo semplice e concreto come affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale, identificando le strategie abilitanti e fattori bloccanti. Per comprendere appieno l'impatto che il cambiamento ha sulle organizzazioni e sulle persone, si adotta un approccio sistemico, capace di conciliare la tecnologia con la cultura e la strategia.

In particolare, il corso intende chiarire come la trasformazione digitale stia ridefinendo gli schemi di lavoro, i modelli di offerta e le interazioni con gli utenti. Infine, attraverso un'analisi delle strategie chiave per affrontare la trasformazione digitale all'interno delle organizzazioni, sono descritti i fattori critici di successo e insuccesso, i modelli di leadership necessari e le competenze richieste per guidare il cambiamento digitale in modo efficace.


Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • approfondire le diverse fasi di un progetto di trasformazione digitale in un contesto lavorativo;
  • fornire elementi utili per l’implementazione di un piano strategico per sostenere un progetto di adozione tecnologica nel contesto lavorativo;
  • fornire una generale comprensione della complessità delle leve motivazionali personali, all’interno di un contesto in cambiamento;
  • fornire strumenti e strategie per l’analisi delle attività di comunicazione e formazione avviate in supporto alle attività di cambiamento nel contesto lavorativo;
  • fornire gli strumenti per analizzare le resistenze alle attività di cambiamento e implementare le dovute misure per contenerne l’impatto sul contesto lavorativo;
  • fornire gli strumenti e le metodologie per la progettazione di un piano di trasformazione digitale in un contesto lavorativo.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza dei fondamenti di change management nel digitale
  • la capacità di progettare un piano di cambiamento all'interno del contesto organizzativo, comprendendone le fasi principali;
  • la capacità di spiegare le attività di change management ai principali stakeholder coinvolti, anticipando potenziali resistenze al cambiamento;
  • la comprensione della complessità delle leve motivazionali personali all'interno di un contesto di cambiamento organizzativo;
  • la capacità di organizzare le attività di comunicazione e di formazione necessarie per il successo del processo di cambiamento;
  • la capacità di valutare il successo delle attività intraprese.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Gestire il cambiamento in un mondo ibrido

    • lesson icon
      1.2 La tecnologia a supporto del cambiamento: nemica o alleata? Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Fondamenti di change management nel digitale: teorie del cambiamento e ADKAR deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 L'impatto di AI e machine learning, il futuro è oggi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 La tecnologia a supporto del cambiamento: nemica o alleata? deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 L'impatto di AI e machine learning, il futuro è oggi deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Promuovere la consapevolezza in un processo di trasformazione digitale

    • lesson icon
      2.1 Analizzare i rischi collegati all’introduzione delle nuove tecnologie Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 L’importanza della sponsorship: definizione dello sponsorship model Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Analizzare i rischi collegati all’introduzione delle nuove tecnologie deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Coinvolgere le persone nel ruolo di Ambassador del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 L’importanza della sponsorship: definizione dello sponsorship model deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Coinvolgere le persone nel ruolo di Ambassador del cambiamento deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Generare il desiderio di cambiare

    • lesson icon
      3.1 Il modello transteoretico del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Come il cambiamento impatta le persone in modo diverso Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Il modello transteoretico del cambiamento deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Le leve motivazionali del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Come il cambiamento impatta le persone in modo diverso deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Le leve motivazionali del cambiamento deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Abilitare le persone al digitale: comunicazione e formazione

    • lesson icon
      4.1 Comunicare la trasformazione digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 I diversi stili di apprendimento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Comunicare la trasformazione digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Come la tecnologia cambia la nostra opportunità di imparare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 I diversi stili di apprendimento deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Come la tecnologia cambia la nostra opportunità di imparare deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 5. Superare le resistenze al cambiamento

    • lesson icon
      5.1 La curva dell'adoption Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Come identificare e prevenire le resistenze al cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 La curva dell'adoption deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Il ruolo dei manager Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Come identificare e prevenire le resistenze al cambiamento deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Il ruolo dei manager deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 6. Gestire il cambiamento in realtà complesse

    • lesson icon
      6.1 Tra Tecnologia e Risorse Umane: una coalizione per fare la differenza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 5 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      6.2 Impostare la strategia di scalabilità del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 6.1 Tra Tecnologia e Risorse Umane: una coalizione per fare la differenza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      6.3 Misurare i risultati del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 6.2 Impostare la strategia di scalabilità del cambiamento deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 6 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 6.3 Misurare i risultati del cambiamento deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL06M
  • Chi: Argenton Luca
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Industrie culturali e creative, Management e organizzazione, Trasformazione digitale, Aggiornamento, Processi di supporto
  • Durata complessiva: 6h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image