In breve


Il corso multimediale intende spiegare in modo semplice e concreto come affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale, identificando le strategie abilitanti e fattori bloccanti. Per comprendere appieno l'impatto che il cambiamento ha sulle organizzazioni e sulle persone, si adotta un approccio sistemico, capace di conciliare la tecnologia con la cultura e la strategia.

In particolare, il corso intende chiarire come la trasformazione digitale stia ridefinendo gli schemi di lavoro, i modelli di offerta e le interazioni con gli utenti. Infine, attraverso un'analisi delle strategie chiave per affrontare la trasformazione digitale all'interno delle organizzazioni, sono descritti i fattori critici di successo e insuccesso, i modelli di leadership necessari e le competenze richieste per guidare il cambiamento digitale in modo efficace.


Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • approfondire le diverse fasi di un progetto di trasformazione digitale in un contesto lavorativo;
  • fornire elementi utili per l’implementazione di un piano strategico per sostenere un progetto di adozione tecnologica nel contesto lavorativo;
  • fornire una generale comprensione della complessità delle leve motivazionali personali, all’interno di un contesto in cambiamento;
  • fornire strumenti e strategie per l’analisi delle attività di comunicazione e formazione avviate in supporto alle attività di cambiamento nel contesto lavorativo;
  • fornire gli strumenti per analizzare le resistenze alle attività di cambiamento e implementare le dovute misure per contenerne l’impatto sul contesto lavorativo;
  • fornire gli strumenti e le metodologie per la progettazione di un piano di trasformazione digitale in un contesto lavorativo.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza dei fondamenti di change management nel digitale
  • la capacità di progettare un piano di cambiamento all'interno del contesto organizzativo, comprendendone le fasi principali;
  • la capacità di spiegare le attività di change management ai principali stakeholder coinvolti, anticipando potenziali resistenze al cambiamento;
  • la comprensione della complessità delle leve motivazionali personali all'interno di un contesto di cambiamento organizzativo;
  • la capacità di organizzare le attività di comunicazione e di formazione necessarie per il successo del processo di cambiamento;
  • la capacità di valutare il successo delle attività intraprese.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Gestire il cambiamento in un mondo ibrido

    • lesson icon
      1.2 La tecnologia a supporto del cambiamento: nemica o alleata? Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Fondamenti di change management nel digitale: teorie del cambiamento e ADKAR deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 L'impatto di AI e machine learning, il futuro è oggi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 La tecnologia a supporto del cambiamento: nemica o alleata? deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 L'impatto di AI e machine learning, il futuro è oggi deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Promuovere la consapevolezza in un processo di trasformazione digitale

    • lesson icon
      2.1 Analizzare i rischi collegati all’introduzione delle nuove tecnologie Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 L’importanza della sponsorship: definizione dello sponsorship model Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Analizzare i rischi collegati all’introduzione delle nuove tecnologie deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Coinvolgere le persone nel ruolo di Ambassador del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 L’importanza della sponsorship: definizione dello sponsorship model deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Coinvolgere le persone nel ruolo di Ambassador del cambiamento deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Generare il desiderio di cambiare

    • lesson icon
      3.1 Il modello transteoretico del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Come il cambiamento impatta le persone in modo diverso Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Il modello transteoretico del cambiamento deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Le leve motivazionali del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Come il cambiamento impatta le persone in modo diverso deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Le leve motivazionali del cambiamento deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Abilitare le persone al digitale: comunicazione e formazione

    • lesson icon
      4.1 Comunicare la trasformazione digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 I diversi stili di apprendimento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Comunicare la trasformazione digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Come la tecnologia cambia la nostra opportunità di imparare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 I diversi stili di apprendimento deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Come la tecnologia cambia la nostra opportunità di imparare deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 5. Superare le resistenze al cambiamento

    • lesson icon
      5.1 La curva dell'adoption Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Come identificare e prevenire le resistenze al cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 La curva dell'adoption deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Il ruolo dei manager Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Come identificare e prevenire le resistenze al cambiamento deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Il ruolo dei manager deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 6. Gestire il cambiamento in realtà complesse

    • lesson icon
      6.1 Tra Tecnologia e Risorse Umane: una coalizione per fare la differenza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 5 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      6.2 Impostare la strategia di scalabilità del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 6.1 Tra Tecnologia e Risorse Umane: una coalizione per fare la differenza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      6.3 Misurare i risultati del cambiamento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 6.2 Impostare la strategia di scalabilità del cambiamento deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 6 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 6.3 Misurare i risultati del cambiamento deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL06M
  • Chi: Argenton Luca
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Industrie culturali e creative, Management e organizzazione, Trasformazione digitale, Aggiornamento, Processi di supporto
  • Durata complessiva: 6h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.