In breve


Il corso intende condurre i partecipanti verso la comprensione del valore centrale dell’ascolto nei processi di trasformazione digitale e i temi ad essa correlati (quali l’accessibilità, la progettazione di servizi, etc.) introducendo ai più comuni ostacoli e alle competenze che si possono sviluppare per imparare ad ascoltare. L’ascolto è alla base dei processi di condivisione, cooperazione, integrazione, interazione, tutte parole chiave del processo di trasformazione digitale. Per poter efficacemente disegnare una nuova soluzione o un nuovo servizio, che funzionino, è innanzitutto necessario ascoltare i destinatari e mettere a fattor comune quanto appreso con chi è coinvolto nel processo di produzione. Attraverso tale percorso i partecipanti potranno ripensare le dinamiche di interazione quotidiane all’interno delle organizzazioni e/o verso l’esterno, approcciando le stesse con maggiore consapevolezza rispetto all’importanza di principi e modelli che guidano la trasformazione digitale.  

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del settore pubblico e privato attivi nel campo del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • illustrare metodi e tecnologie per la realizzazione di contenuti digitali;
  • offrire una conoscenza di base dei framework strategici, dei processi e dei principi per la progettazione e produzione di contenuti culturali digitali;
  • descrivere l’impatto della produzione di contenuti digitali sulla capacità di attrarre, coinvolgere, fidelizzare i pubblici, instaurando un rapporto duraturo nel tempo con il proprio target di riferimento;
  • fornire un quadro di riferimento per la realizzazione e gestione di un progetto di produzione di contenuti culturali digitali.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza dell'approccio centrato sulle persone nei processi di comunicazione interni ed esterni;
  • la conoscenza dei principali strumenti qualitativi e quantitativi di ricerca;
  • la capacità di gestire strumenti qualitativi e quantitativi utili per l’individuazione e l’ascolto delle persone;
  • la capacità di collocare i temi della condivisione, cooperazione, integrazione ed interazione all’interno della propria organizzazione e/o verso l’esterno;
  • la capacità di ascolto e interazione utili al miglioramento della progettazione di processi e servizi.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte di Dicolab. Cultura al digitale è una iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzata d’intesa con il Ministero della cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU.


Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. L’importanza dell’ascolto e come ascoltare

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Il potere magico dell'ascolto Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Progettare per le persone deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Le strategie dell’ascolto Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Il potere magico dell'ascolto deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 Il perimetro dell’ascolto e i suoi attori Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Le strategie dell’ascolto deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 Il perimetro dell’ascolto e i suoi attori deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Strumenti qualitativi per l'ascolto

    • lesson icon
      2.1 Fare ricerca con le persone Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Ascoltare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Fare ricerca con le persone deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Osservare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Ascoltare deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 Coinvolgere Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Osservare deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.5 Sul campo! Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 Coinvolgere deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.5 Sul campo! deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Strumenti quantitativi per l'ascolto

    • lesson icon
      3.1 I dati: che cosa sono e dove si trovano Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Riconoscere, produrre e comunicare dati di buona qualità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 I dati: che cosa sono e dove si trovano deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Il lavoro con gli indicatori Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Riconoscere, produrre e comunicare dati di buona qualità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 Misurare, informare, conoscere Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Il lavoro con gli indicatori deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 Misurare, informare, conoscere deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Dall'ascolto, alla strategia, al coinvolgimento

    • lesson icon
      4.1 Dall'ascolto alla strategia Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Definire gli obiettivi, le priorità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Dall'ascolto alla strategia deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Progettare la relazione e il coinvolgimento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Definire gli obiettivi, le priorità deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Progettare la relazione e il coinvolgimento deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL03M
  • Chi: Bollo Alessandro, Cicerchia Annalisa, Lavazza Maria Cristina
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Industrie culturali e creative, Partecipazione, Progettazione culturale, Processi di supporto
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image