I processi di ascolto per la progettazione digitale
Dicolab
In breve
Il corso intende condurre i partecipanti verso la comprensione del valore centrale dell’ascolto nei processi di trasformazione digitale e i temi ad essa correlati (quali l’accessibilità, la progettazione di servizi, etc.) introducendo ai più comuni ostacoli e alle competenze che si possono sviluppare per imparare ad ascoltare. L’ascolto è alla base dei processi di condivisione, cooperazione, integrazione, interazione, tutte parole chiave del processo di trasformazione digitale. Per poter efficacemente disegnare una nuova soluzione o un nuovo servizio, che funzionino, è innanzitutto necessario ascoltare i destinatari e mettere a fattor comune quanto appreso con chi è coinvolto nel processo di produzione. Attraverso tale percorso i partecipanti potranno ripensare le dinamiche di interazione quotidiane all’interno delle organizzazioni e/o verso l’esterno, approcciando le stesse con maggiore consapevolezza rispetto all’importanza di principi e modelli che guidano la trasformazione digitale.
Destinatari
Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del settore pubblico e privato attivi nel campo del patrimonio culturale.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- illustrare metodi e tecnologie per la realizzazione di contenuti digitali;
- offrire una conoscenza di base dei framework strategici, dei processi e dei principi per la progettazione e produzione di contenuti culturali digitali;
- descrivere l’impatto della produzione di contenuti digitali sulla capacità di attrarre, coinvolgere, fidelizzare i pubblici, instaurando un rapporto duraturo nel tempo con il proprio target di riferimento;
- fornire un quadro di riferimento per la realizzazione e gestione di un progetto di produzione di contenuti culturali digitali.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- la conoscenza dell'approccio centrato sulle persone nei processi di comunicazione interni ed esterni;
- la conoscenza dei principali strumenti qualitativi e quantitativi di ricerca;
- la capacità di gestire strumenti qualitativi e quantitativi utili per l’individuazione e l’ascolto delle persone;
- la capacità di collocare i temi della condivisione, cooperazione, integrazione ed interazione all’interno della propria organizzazione e/o verso l’esterno;
- la capacità di ascolto e interazione utili al miglioramento della progettazione di processi e servizi.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte di Dicolab. Cultura al digitale è una iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzata d’intesa con il Ministero della cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
1.2 Il potere magico dell'ascolto Lezione
-
1.3 Le strategie dell’ascolto Lezione
-
1.4 Il perimetro dell’ascolto e i suoi attori Lezione
-
Test 1 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
2.1 Fare ricerca con le persone Lezione
-
2.2 Ascoltare Lezione
-
2.3 Osservare Lezione
-
2.4 Coinvolgere Lezione
-
2.5 Sul campo! Lezione
-
Test 2 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
3.1 I dati: che cosa sono e dove si trovano Lezione
-
3.2 Riconoscere, produrre e comunicare dati di buona qualità Lezione
-
3.3 Il lavoro con gli indicatori Lezione
-
3.4 Misurare, informare, conoscere Lezione
-
Test 3 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
4.1 Dall'ascolto alla strategia Lezione
-
4.2 Definire gli obiettivi, le priorità Lezione
-
4.3 Progettare la relazione e il coinvolgimento Lezione
-
Test 4 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
Informazioni generali
- Codice corso: DL03M
- Chi: Bollo Alessandro, Cicerchia Annalisa, Lavazza Maria Cristina
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Industrie culturali e creative, Partecipazione, Progettazione culturale, Processi di supporto
- Durata complessiva: 4h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.