In breve


Il corso intende condurre i partecipanti verso la comprensione del valore centrale dell’ascolto nei processi di trasformazione digitale e i temi ad essa correlati (quali l’accessibilità, la progettazione di servizi, etc.) introducendo ai più comuni ostacoli e alle competenze che si possono sviluppare per imparare ad ascoltare. L’ascolto è alla base dei processi di condivisione, cooperazione, integrazione, interazione, tutte parole chiave del processo di trasformazione digitale. Per poter efficacemente disegnare una nuova soluzione o un nuovo servizio, che funzionino, è innanzitutto necessario ascoltare i destinatari e mettere a fattor comune quanto appreso con chi è coinvolto nel processo di produzione. Attraverso tale percorso i partecipanti potranno ripensare le dinamiche di interazione quotidiane all’interno delle organizzazioni e/o verso l’esterno, approcciando le stesse con maggiore consapevolezza rispetto all’importanza di principi e modelli che guidano la trasformazione digitale.  

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del settore pubblico e privato attivi nel campo del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • illustrare metodi e tecnologie per la realizzazione di contenuti digitali;
  • offrire una conoscenza di base dei framework strategici, dei processi e dei principi per la progettazione e produzione di contenuti culturali digitali;
  • descrivere l’impatto della produzione di contenuti digitali sulla capacità di attrarre, coinvolgere, fidelizzare i pubblici, instaurando un rapporto duraturo nel tempo con il proprio target di riferimento;
  • fornire un quadro di riferimento per la realizzazione e gestione di un progetto di produzione di contenuti culturali digitali.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza dell'approccio centrato sulle persone nei processi di comunicazione interni ed esterni;
  • la conoscenza dei principali strumenti qualitativi e quantitativi di ricerca;
  • la capacità di gestire strumenti qualitativi e quantitativi utili per l’individuazione e l’ascolto delle persone;
  • la capacità di collocare i temi della condivisione, cooperazione, integrazione ed interazione all’interno della propria organizzazione e/o verso l’esterno;
  • la capacità di ascolto e interazione utili al miglioramento della progettazione di processi e servizi.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte di Dicolab. Cultura al digitale è una iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzata d’intesa con il Ministero della cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU.


Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. L’importanza dell’ascolto e come ascoltare

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Il potere magico dell'ascolto Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Progettare per le persone deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Le strategie dell’ascolto Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Il potere magico dell'ascolto deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 Il perimetro dell’ascolto e i suoi attori Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Le strategie dell’ascolto deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 Il perimetro dell’ascolto e i suoi attori deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Strumenti qualitativi per l'ascolto

    • lesson icon
      2.1 Fare ricerca con le persone Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Ascoltare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Fare ricerca con le persone deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Osservare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Ascoltare deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 Coinvolgere Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Osservare deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.5 Sul campo! Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 Coinvolgere deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.5 Sul campo! deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Strumenti quantitativi per l'ascolto

    • lesson icon
      3.1 I dati: che cosa sono e dove si trovano Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Riconoscere, produrre e comunicare dati di buona qualità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 I dati: che cosa sono e dove si trovano deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Il lavoro con gli indicatori Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Riconoscere, produrre e comunicare dati di buona qualità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 Misurare, informare, conoscere Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Il lavoro con gli indicatori deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 Misurare, informare, conoscere deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Dall'ascolto, alla strategia, al coinvolgimento

    • lesson icon
      4.1 Dall'ascolto alla strategia Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Definire gli obiettivi, le priorità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Dall'ascolto alla strategia deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Progettare la relazione e il coinvolgimento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Definire gli obiettivi, le priorità deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.


      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Progettare la relazione e il coinvolgimento deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL03M
  • Chi: Bollo Alessandro, Cicerchia Annalisa, Lavazza Maria Cristina
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Industrie culturali e creative, Partecipazione, Progettazione culturale, Processi di supporto
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.