Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Il programma in breve
Descrizione del percorso
Il percorso Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici ha l’obiettivo di fornire ai/alle partecipanti una comprensione completa e pratica delle potenzialità della modellazione digitale informativa degli edifici storici, ponendo l’attenzione sulla distinzione tra digitalizzazione e informatizzazione. Il percorso illustra le potenzialità di BIM (Building Informative Modeling) come strumento non solo per la progettazione architettonica, ma anche per lo scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti nel processo di gestione del patrimonio culturale sul lungo periodo.
Un percorso non tanto per operatori BIM, quanto per soggetti attivi nel mondo del patrimonio culturale che potrebbero essere utenti, o committenti, di modelli digitali informativi degli edifici per le loro attività di tutela, conservazione, gestione, valorizzazione, connesse con edifici storici, sedi museali, parchi archeologici.
All’interno del percorso troverai 2 corsi, ciascuno dei quali dà diritto a un badge previo superamento della prova di valutazione finale.
- Il corso Introduzione alla Modellazione Digitale Informativa degli edifici storici ha l’obiettivo di promuovere una comprensione approfondita delle nuove tecnologie applicate alla gestione del patrimonio edilizio storico.
- Il corso Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici ha l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate sulle tecnologie di rilievo e conservazione programmata degli edifici storici.
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Il percorso si propone di chiarire idee, dissipare dubbi, fornire non tanto le competenze operative, quanto la capacità di orientarsi, cogliere le opportunità inquadrate nel più vasto tema della digitalizzazione ed evitare scelte inconsapevoli o incoerenti.
Destinatari
Il percorso è rivolto ai professionisti attivi nel mondo del patrimonio culturale, MiC e non, che a diverso titolo e a diversi livelli di responsabilità, beneficiano, come utenti o committenti, di modelli digitali informativi per le loro attività di tutela, conservazione, gestione, valorizzazione del patrimonio costruito.
I corsi in programma: 2
Introduzione alla Modellazione Digitale Informativa degli edifici storici
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Aggiornamento, Approfondimento, Architettura urbanistica e paesaggio, Digitalizzazione del patrimonio
- Durata: 4h
Dicolab per te
Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale
Esplora anche i corsi
Ti poponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.