In breve



Descrizione del corso

A differenza di uno strumento di accesso a stampa - un catalogo o un inventario - una digital library può essere considerata un progetto sempre vivo, in cui le descrizioni vengono via via migliorate ed arricchite, rispetto ad esempio, ad un primo intervento "speditivo", contestuale alla digitalizzazione, o al recupero - magari parziale - da fonti dati pregresse. La tipologia base di miglioramento è sicuramente l'omogeneizzazione delle descrizioni - soprattutto se recuperate da fonti eterogenee - in modo da fornire coerenza semantica e sintattica ai dati che gli utenti si troveranno a consultare. Si può però andare oltre andando a completare e/o arricchire le informazioni e lo si può fare utilizzando, a seconda dei casi, diverse strategie:

  • ricorrendo a procedure automatiche, 
  • impiegando personale interno 
  • ricorrendo al crowdsourcing
  • impiegando procedure di AI  

Nel corso illustreremo le diverse tipologie di interventi di miglioramento dei metadati e le strategie operative per attuarli.


Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Esaminare gli elementi di una strategia di miglioramento dei metadati della propria digital library 
  • Distinguere le diverse tipologie di intervento di miglioramento dei metadati descrittivi  
  • Distinguere le diverse strategie e tecniche di miglioramento dei metadati descrittivi 
Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale che si accingono a progettare, creare o gestire una digital library preoccupandosi dell'alimentazione della stessa, in particolare per quanto riguarda il recupero e l'arricchimento dei dati descrittivi dei digital asset.

Modalità di valutazione

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione composto da 6 domande a risposta multipla.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

immagine generata con IA che rappresenta un quadro moderno ricostruito con i mattoncini Lego

Foto di Simon Lee su Unsplash

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

Informazioni generali

  • Codice corso: R1.3-6
  • Chi: Spinosa Giorgio
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Data management, Digitalizzazione del patrimonio, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Il recupero di digitalizzazioni esistenti

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Spinosa Giorgio, Borelli Giovanni

Corsi multimediali
Acquisizione digitale: fasi preliminari

Digitalizzare il patrimonio culturale - 1

di Corrao Alfredo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.