Il programma in breve


Descrizione del percorso


Il percorso è incentrato sulle digital libraries del patrimonio culturale: sistemi informativi accessibili in cui vengono conservati e resi disponibili sul web documenti nativi digitali, o digitalizzazioni di oggetti culturali, gestiti e catalogati elettronicamente.
Attraverso due webinar introduttivi, il percorso contestualizza la recente trasformazione digitale del settore culturale, partendo dalla creazione dei cataloghi digitali fino ad arrivare all’infrastruttura del Data Space europeo. Una particolare enfasi è posta sulle sfide e le opportunità di fruizione e riuso e di interoperabilità e accessibilità delle collezioni.
Nei successivi corsi, si entra nel dettaglio dell’uso dei metadati descrittivi per la gestione delle digital libraries. Si procede poi ad esaminare varie strategie di recupero che permettano di utilizzare dati da fonti informative pregresse o elementi provenienti da digitalizzazioni esistenti per alimentare la propria digital library. Si identificano le funzioni e le finalità delle varie tipologie di metadati ed i possibili interventi di miglioramento del dato. Si conclude con una panoramica sugli Open Data e sulle potenzialità di interoperabilità tra sistemi differenti.
Questo percorso è ideale per chi desidera comprendere l'evoluzione delle digital libraries e, nello specifico, conoscere indirizzi e pratiche per la progettazione, creazione e gestione dei patrimoni culturali digitali.

All’interno del percorso troverai 6 attività formative, ciascuna delle quali dà diritto a un badge previo superamento del test finale.

Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.

Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
  • presentare un quadro esaustivo della storia recente della trasformazione digitale di musei, biblioteche e archivi a partire dalla creazione di cataloghi digitalizzati offline fino alla infrastruttura prevista del Data Space europeo.
  • Illustrare le finalità della raccolta dei metadati per una digital library.
  • Esaminare gli elementi di una strategia di recupero dei dati da fonti pregresse da utilizzare nella propria digital library.
  • Esaminare gli elementi di una strategia di recupero di digitalizzazioni pregresse da far confluire in un nuovo progetto di digitalizzazione.
  • Esaminare gli elementi di una strategia di miglioramento dei metadati della propria digital library.
  • Esaminare il livello di complessità di integrazione e utilizzo di fonti dati interne ed esterne per il proprio progetto.
Destinatari

Il percorso si rivolge a dipendenti del MIC e delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professionisti e professioniste degli istituti culturali, biblioteche, archivi e della curatela.


Foto di Simon Lee su Unsplash

I corsi in programma: 2

On demand

Dalla Biblioteca al Data Space nella trasformazione digitale

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale  

di Bagnoli Martina

Corsi multimediali

Metadati descrittivi per il patrimonio culturale

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale  

di Spinosa Giorgio

Informazioni

  • Programma: Dicolab
  • Durata: 6h 30m

Dicolab per te

Corsi multimediali
Metadati e archiviazione del patrimonio culturale digitale

Digitalizzare il patrimonio culturale - 4

di Corrao Alfredo

Corsi multimediali
Il ciclo di vita degli oggetti digitali

Dicolab

di Corrao Alfredo

Corsi multimediali
Corsi multimediali
Podcast
Corsi on demand
Live

Esplora anche i corsi

Ti poponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.

Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.