In breve

Descrizione del corso

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla futures literacy intesa come la capacità di immaginare e utilizzare alternative future in diversi contesti. Le tematiche scelte da applicare specificamente alla content strategy sono:

  • futures thinking come modalità di pensiero
  • futures cone e backcasting applicati al patrimonio culturale
  • horizon scanning come metodo per capire i prossimi futuri cambiamenti e il loro impatto strategico
  • futures wheel per anticipare l'impatto di una possibile tendenza o evento
  • scenarios per identificare possibili scenari e definire al meglio la content strategy
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
  • Riconoscere le modalità in cui i futures studies possono essere applicati in relazione alla definizione di una content strategy per il patrimonio culturale
  • Definire i principali concetti e strumenti legati ai futures studies
Modalità di valutazione

Al termine del corso, viene proposta una prova strutturata di valutazione composta da 4 domande a risposta chiusa.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione

    • Questa lezione è un viaggio immersivo alla scoperta dei futuri. 

      In questo percorso non sarai solo, con te ci sarà Arthur, un tutor con un "potere" davvero speciale che conoscerai nel video introduttivo. Vuoi scoprirne di più?

      Clicca su "Entra" e inizia l'avventura insieme a lui!

  • Materiali didattici

    • Se ti interessa approfondire i temi trattati nella lezione in questo file troverai dei saggi e degli articoli, con una breve sintesi e i link alle risorse open source

      Alcuni testi sono in inglese, non è necessaria la lettura per il superamento del corso. 

  • Prova di valutazione

Informazioni generali

  • Codice corso: CU6.1-2
  • Chi: Debono Sandro
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Aggiornamento, Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Educazione e mediazione, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Patrimonio immateriale, Professioni e competenze, Progettazione culturale, Ricerca e innovazione, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Il recupero di digitalizzazioni esistenti

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Spinosa Giorgio, Borelli Giovanni

Corsi multimediali
Acquisizione digitale: fasi preliminari

Digitalizzare il patrimonio culturale - 1

di Corrao Alfredo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.