Il programma in breve

Descrizione del percorso

Il percorso Content strategy e futures studies per il patrimonio culturale è pensato per fornire competenze strategiche e operative nella creazione, gestione e promozione di contenuti digitali relativi al patrimonio culturale.
La comunicazione digitale gioca oggi un ruolo fondamentale nella valorizzazione e accessibilità della cultura. Saper progettare contenuti efficaci è quindi essenziale per raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato. Il percorso analizza alcune buone pratiche di content strategy, con un focus specifico sull'uso delle piattaforme digitali basandosi sui recenti studi di futures literacy.

All’interno del percorso troverai questi corsi, ciascuno dei quali dà diritto a un Open Badge previo superamento della prova di valutazione finale:

Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo corso qualora volessi approfondire uno specifico argomento.

Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Il percorso si propone di dissipare i dubbi relativi ai futures studies e alfabetizzare i discenti ai futuri possibili attraverso la progettazione di processi di creazione di conoscenza mediata dall’intelligenza collettiva, dando gli strumenti per formulare ipotesi sulle origini, le implicazioni e il funzionamento dei diversi sistemi e processi anticipanti.

Destinatari

Il percorso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale


I corsi in programma: 2

On demand

Content strategy e scenari figitali per il patrimonio culturale

Content strategy e futures studies per il patrimonio culturale  

di Debono Sandro

Corsi multimediali

Futures Literacy e content strategy per il patrimonio culturale

Content strategy e futures studies per il patrimonio culturale  

di Debono Sandro

Informazioni

  • Programma: Dicolab
  • Tag: Aggiornamento, Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Educazione e mediazione, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Patrimonio immateriale, Professioni e competenze, Progettazione culturale, Ricerca e innovazione, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale
  • Durata: 2h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Il recupero di digitalizzazioni esistenti

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Spinosa Giorgio, Borelli Giovanni

Corsi multimediali
Acquisizione digitale: fasi preliminari

Digitalizzare il patrimonio culturale - 1

di Corrao Alfredo

Corsi multimediali
Podcast
Corsi on demand
Live

Esplora anche i corsi

Ti proponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.

Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.