In short


Descrizione del corso
Le tecnologie digitali stanno profondamente trasformando le modalità di relazione umana. Da un lato, la diffusione di piattaforme online amplifica fenomeni già presenti nelle interazioni faccia a faccia, come l'esclusione sociale, la disinformazione e il cyberbullismo. Dall'altro lato, le tecnologie possono diventare essa stesse una fonte di connessione, attraverso processi di antropomorfizzazione come agenti conversazionali e robot sociali. 

Nella prima parte del corso, partendo dagli studi che dimostrano il bisogno innato di socialità degli esseri umani e le sue conseguenze negative sulla salute mentale e fisica quando minacciato, si esplorerà come il successo delle nuove tecnologie (smartphone, social media, agenti conversazionali basati su intelligenza artificiale) possa essere spiegato dalla tendenza costante delle persone a cercare e mantenere connessioni sociali. Verrà analizzato come queste tecnologie soddisfino il bisogno innato di appartenenza, favorendo i legami sociali e la coesione. La pandemia ha messo in luce come le nuove tecnologie abbiano permesso di mantenere il contatto sociale in situazioni in cui le interazioni tradizionali erano limitate. Si rifletterà su come tecnologie emergenti, come la Realtà Virtuale, agenti conversazionali (es. ChatGPT) e social robot, possano soddisfare il bisogno di inclusione e relazione. 

Nella seconda parte, si considereranno invece gli aspetti negativi delle tecnologie digitali, che possono ostacolare la connessione sociale e incrementare la solitudine, l'esclusione. Particolare attenzione sarà rivolta a fenomeni emergenti come il ghosting e il phubbing, esplorando come queste pratiche influenzino negativamente la qualità delle relazioni interpersonali. 

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • illustrare il concetto di bisogno di socialità negli esseri umani, riconoscendo le conseguenze psicologiche e sociali quando questo bisogno viene soddisfatto attraverso le tecnologie;

  • identificare i principali vantaggi delle tecnologie digitali, come i social media e gli agenti conversazionali basati su intelligenza artificiale, nella promozione delle relazioni e coesione sociale;

  • riconoscere i principali effetti negativi delle tecnologie digitali (come l'isolamento sociale, l'aggressività e l'esclusione) e dei fenomeni connessi (il ghosting e il phubbing) sulla qualità delle relazioni interpersonali e il benessere psicologico degli individui;

  • identificare strategie concrete per mitigare gli effetti negativi delle tecnologie digitali e attuare un utilizzo consapevole e positivo delle piattaforme online e degli strumenti digitali.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


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The program

Topic outline

  • L’impatto psicologico delle tecnologie digitali sulle relazioni umane

    • lesson icon
      Lezione 1 - Siamo esseri sociali e tecnologici Lesson
      Not available unless: The activity Il bisogno di appartenenza e nuove connessioni: il ruolo delle tecnologie digitali is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 2 - Le tecnologie contemporanee e le connessioni sociali Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Siamo esseri sociali e tecnologici is marked complete
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      Lezione 3 - Compagni digitali Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Le tecnologie contemporanee e le connessioni sociali is marked complete
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      Lezione 4 - Sviluppare la consapevolezza digitale Lesson
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      Relazioni interrotte: tecnologie digitali e nuove forme di isolamento sociale  Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 4 - Sviluppare la consapevolezza digitale is marked complete
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      Lezione 5 - L’esclusione sociale nell’era digitale Lesson
      Not available unless: The activity Relazioni interrotte: tecnologie digitali e nuove forme di isolamento sociale  is marked complete
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      Lezione 6 - Phubbing e Ghosting Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 5 - L’esclusione sociale nell’era digitale is marked complete
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      Lezione 7 - Benessere digitale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 6 - Phubbing e Ghosting is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 8 - Conclusioni Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 7 - Benessere digitale is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Lezione 8 - Conclusioni is marked complete

General informations

  • Course code: G2.2-4
  • Who: Riva Paolo
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Production and management, Professions and skills, Research and innovation
  • Total duration: 1h 30m

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