In breve


Descrizione del corso
Le tecnologie digitali stanno profondamente trasformando le modalità di relazione umana. Da un lato, la diffusione di piattaforme online amplifica fenomeni già presenti nelle interazioni faccia a faccia, come l'esclusione sociale, la disinformazione e il cyberbullismo. Dall'altro lato, le tecnologie possono diventare essa stesse una fonte di connessione, attraverso processi di antropomorfizzazione come agenti conversazionali e robot sociali. 

Nella prima parte del corso, partendo dagli studi che dimostrano il bisogno innato di socialità degli esseri umani e le sue conseguenze negative sulla salute mentale e fisica quando minacciato, si esplorerà come il successo delle nuove tecnologie (smartphone, social media, agenti conversazionali basati su intelligenza artificiale) possa essere spiegato dalla tendenza costante delle persone a cercare e mantenere connessioni sociali. Verrà analizzato come queste tecnologie soddisfino il bisogno innato di appartenenza, favorendo i legami sociali e la coesione. La pandemia ha messo in luce come le nuove tecnologie abbiano permesso di mantenere il contatto sociale in situazioni in cui le interazioni tradizionali erano limitate. Si rifletterà su come tecnologie emergenti, come la Realtà Virtuale, agenti conversazionali (es. ChatGPT) e social robot, possano soddisfare il bisogno di inclusione e relazione. 

Nella seconda parte, si considereranno invece gli aspetti negativi delle tecnologie digitali, che possono ostacolare la connessione sociale e incrementare la solitudine, l'esclusione. Particolare attenzione sarà rivolta a fenomeni emergenti come il ghosting e il phubbing, esplorando come queste pratiche influenzino negativamente la qualità delle relazioni interpersonali. 

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • illustrare il concetto di bisogno di socialità negli esseri umani, riconoscendo le conseguenze psicologiche e sociali quando questo bisogno viene soddisfatto attraverso le tecnologie;

  • identificare i principali vantaggi delle tecnologie digitali, come i social media e gli agenti conversazionali basati su intelligenza artificiale, nella promozione delle relazioni e coesione sociale;

  • riconoscere i principali effetti negativi delle tecnologie digitali (come l'isolamento sociale, l'aggressività e l'esclusione) e dei fenomeni connessi (il ghosting e il phubbing) sulla qualità delle relazioni interpersonali e il benessere psicologico degli individui;

  • identificare strategie concrete per mitigare gli effetti negativi delle tecnologie digitali e attuare un utilizzo consapevole e positivo delle piattaforme online e degli strumenti digitali.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • L’impatto psicologico delle tecnologie digitali sulle relazioni umane

    • lesson icon
      Lezione 1 - Siamo esseri sociali e tecnologici
      Condizioni per l'accesso: L'attività Il bisogno di appartenenza e nuove connessioni: il ruolo delle tecnologie digitali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 2 - Le tecnologie contemporanee e le connessioni sociali
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Siamo esseri sociali e tecnologici deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Compagni digitali
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Le tecnologie contemporanee e le connessioni sociali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Sviluppare la consapevolezza digitale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Compagni digitali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Relazioni interrotte: tecnologie digitali e nuove forme di isolamento sociale  Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 - Sviluppare la consapevolezza digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 5 - L’esclusione sociale nell’era digitale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Relazioni interrotte: tecnologie digitali e nuove forme di isolamento sociale  deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 6 - Phubbing e Ghosting
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 5 - L’esclusione sociale nell’era digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 7 - Benessere digitale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 6 - Phubbing e Ghosting deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 8 - Conclusioni
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 7 - Benessere digitale deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 8 - Conclusioni deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: G2.2-4
  • Chi: Riva Paolo
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Produzione e gestione, Professioni e competenze, Ricerca e innovazione
  • Durata complessiva: 1h 30m

Dicolab per te

Live
Archivi digitali: strumenti concettuali, metodologici e operativi

Laboratori con il Polo di conservazione digitale dell’ACS

di AA.VV.

Corsi multimediali
Musica a stampa: la descrizione bibliografica

Corso 3 - Catalogare in SBN

Corsi multimediali
Carta di identità di una notizia bibliografica

Corso 2 - Catalogare in SBN

di Leolini Giuseppina

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.