In short


Descrizione del corso
Il corso esamina il rapporto tra tecnologia ed educazione, concentrandosi su come le tecnologie digitali, comprese le nuove frontiere dell’IA generativa, possano favorire l’apprendimento. Attraverso una prospettiva basata sulle teorie del socio-costruttivismo e della psicologia culturale, il corso esplora come le tecnologie possano supportare l’interazione dialogica, la co-costruzione della conoscenza e l’espansione della zona di sviluppo prossimale.
Vengono anche affrontate le sfide etiche e sociali connesse a questi strumenti innovativi.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • esaminare il rapporto tra tecnologia ed educazione secondo l’approccio costruttivista.
  • riconoscere come le tecnologie digitali, comprese le nuove frontiere dell’AI generativa possano favorire l’apprendimento.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 related path

The program

Topic outline

  • Imparare con la tecnologia

    • To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 1 - Introduzione all’uso tecnologia nell’educazione Lesson
      Not available unless: The activity Introduzione is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 2 - L’EdTech Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Introduzione all’uso tecnologia nell’educazione is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 3 - Co-costruire e condividere significati Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - L’EdTech is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 - AI ed educational Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Co-costruire e condividere significati is marked complete
    • lesson icon
      Conclusioni Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 4 - AI ed educational is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Conclusioni is marked complete

General informations

  • Course code: G2.2-3
  • Who: Sansone Nadia
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Production and management, Professions and skills, Research and innovation
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image