In breve


Descrizione del corso
Il corso affronta alcune delle principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale, ponendo l’accento sulle categorie che possono permetterci di valutarle. Attraverso l’analisi di temi come i bias, lo hate speech, la democratizzazione del sapere e le nuove dipendenze, i partecipanti sono guidati a riflettere sulle categorie etiche utili per valutare i cambiamenti indotti dall’era digitale. Il corso offre una panoramica critica sul ruolo degli esperti, i rischi delle fake news e delle teorie del complotto, nonché sull’influenza delle tecnologie sui comportamenti individuali e collettivi.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale;
  • affrontare alcune delle principali questioni etiche poste dall’avvento di internet e dei social media.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Etica della tecnologia

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni
      Condizioni per l'accesso: L'attività Introduzione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Le nuove dipendenze
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Per approfondire Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 - Le nuove dipendenze deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Per approfondire deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: G2.2-6
  • Chi: De Caro Mario
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Produzione e gestione, Professioni e competenze, Ricerca e innovazione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image