In breve


Descrizione del corso
Il corso affronta alcune delle principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale, ponendo l’accento sulle categorie che possono permetterci di valutarle. Attraverso l’analisi di temi come i bias, lo hate speech, la democratizzazione del sapere e le nuove dipendenze, i partecipanti sono guidati a riflettere sulle categorie etiche utili per valutare i cambiamenti indotti dall’era digitale. Il corso offre una panoramica critica sul ruolo degli esperti, i rischi delle fake news e delle teorie del complotto, nonché sull’influenza delle tecnologie sui comportamenti individuali e collettivi.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale;
  • affrontare alcune delle principali questioni etiche poste dall’avvento di internet e dei social media.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Etica della tecnologia

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni
      Condizioni per l'accesso: L'attività Introduzione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Le nuove dipendenze
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Per approfondire Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 - Le nuove dipendenze deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Per approfondire deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: G2.2-6
  • Chi: De Caro Mario
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Produzione e gestione, Professioni e competenze, Ricerca e innovazione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Futures Literacy e content strategy per il patrimonio culturale

Content strategy e futures studies per il patrimonio culturale

di Debono Sandro

Corsi multimediali
Cyberpsicologia e tecnologie immersive

Corso 2 - Consapevolezza digitale

di Triberti Stefano

Corsi multimediali
L’impatto psicologico delle tecnologie digitali sulle relazioni umane

Corso 1 - Consapevolezza digitale

di Riva Paolo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.